L’Aimga si propone di «rappresentare un punto di riferimento per un settore in forte evoluzione, promuovendo lo sviluppo sostenibile, la competitività e la valorizzazione delle agenzie di sottoscrizione all’interno del mercato assicurativo».
«Rappresentare un punto di riferimento per un settore in forte evoluzione, promuovendo lo sviluppo sostenibile, la competitività e la valorizzazione delle agenzie di sottoscrizione all’interno del mercato assicurativo». È con questo obiettivo che è stata costituita ufficialmente Aimga, la prima associazione italiana interamente dedicata alle managing general agency (Mga).
Aimga si impegna a sostenere le Mga «sotto il profilo professionale, economico e normativo, favorendo l’eccellenza e l’integrità operativa nel mercato». Inoltre intende «promuovere la crescita e la competitività delle Mga sul mercato italiano; rappresentare le Mga nei confronti delle istituzioni, delle autorità di vigilanza e degli stakeholder del settore, creare un ambiente di networking e collaborazione tra operatori qualificati; offrire consulenza tecnica, approfondimenti normativi e formazione continua».
All’associazione (che ha sede in via Francesco Melzi D’Eril 34 a Milano) possono aderire «professionisti e aziende con una consolidata esperienza nel settore», Mga di «ogni dimensione» che abbiano una visione «comune: valorizzare e consolidare il ruolo delle agenzie di dottoscrizione in Italia». Sono state previste due tipologie di soci: ordinari (Mga con attività operativa in Italia) e sostenitori (enti, aziende o professionisti che condividono la missione dell’associazione e intendono supportarne le attività).
A oggi, stando a quanto riportato sul sito www.aimga.it, figurano in qualità di soci ordinari: Litus Insurance, Nexus Europe srl, Heca srl, One Underwriting, Staple Hall Europe, Nicola Larizza (ceo di Litus Insurance), Roberto Calabretti (ceo di Nexus Europe), Emmanuele Menicucci (ceo di Heca), Alberto Saiu (chief business development director di One Underwriting), Marco Alessandro Preti (director di Staple Hall Europe srl) e Feliciano Lombardi (ceo di Euro-American srl e board member di Rockville srl).
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA