lunedì 20 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

DUAL ITALIA VARA LA NUOVA SOLUZIONE “SUCCESSIONI NO PROBLEM”

La polizza protegge gli immobili di provenienza successoria dall’azione di restituzione esercitabile da parte di un erede.

 

Dual Italia, managing general agency che fa parte di Howden Group Holdings, ha varato una nuova soluzione assicurativa specialistica a protezione degli immobili di provenienza successoria, dopo aver acquisito esperienze nel settore delle donazioni immobiliari con il lancio della polizza Dual Donation no problem, avvenuta nel 2014.

La soluzione Dual Successioni no problem protegge gli immobili di provenienza successoria dall’azione di restituzione esercitabile da parte di un erede. Nello specifico, la polizza tutela il terzo acquirente o istituto di credito contro il pregiudizio patito a seguito dell’azione di restituzione da parte di un legittimario leso da successione per testamento o legittima.

I beneficiari della copertura sono quindi i soggetti terzi, diversi dagli eredi o legatari, proprietari dell’immobile oppure gli istituti di credito che ne abbiano finanziato l’acquisto.

A seguito di una controversia legale da parte dei legittimari/eredi che intendono rientrare in possesso del bene acquisito a seguito di successione, Dual Successioni no problem indennizza il controvalore economico del bene in alternativa alla restituzione; oppure, in caso di restituzione del bene, indennizza al beneficiario il valore economico del bene o all’istituto di credito il credito residuo non soddisfatto. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA