martedì 09 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

DUAL ITALIA: UN ROADSHOW 2015 ALL’INSEGNA DELLE NOVITA’

L’agenzia di sottoscrizione ha incontrato in tre tappe la rete di agenti e broker. Presentate, tra l’altro, sei nuove soluzioni che ampliano il panel di offerta.  

Roadshow 2015 DUAL Italia-MilanoDual Italia fa il bilancio del roadshow 2015 (più di 20 ore di confronto con oltre 350 intermediari professionali) che, dal 3 al 12 novembre scorsi, ha toccato le città di Roma, Padova e Milano. «L’obiettivo di questi incontri era quello di presentare l’ampliamento della nostra offerta di prodotto, sempre più specialistica, personalizzabile e rispondente alle esigenze di protezione del patrimonio di diverse categorie professionali», ha affermato Maurizio Ghilosso, amministratore delegato di Dual Italia. «Il roadshow per Dual è stata anche una straordinaria occasione per confrontarsi con gli agenti e i broker che quotidianamente lavorano con noi, per ascoltarli e recepire le loro esigenze, per ricordargli e ricordarci che in un contesto di mercato ancora critico e selettivo la differenza la fanno il valore delle persone, la competenza, la proattività, l’intraprendenza e l’offerta di soluzioni di alto profilo specialistico». (Nella foto a destra, l’incontro di Milano. Sotto, quello di Roma)

PRODOTTI – Nell’ultimo anno, Dual Italia ha aperto quattro nuove linee di business: BBB (copertura assicurativa per gli istituti di credito), title insurance (tutela della compravendita e locazione di immobili di provenienza donativa), cyber risks (polizza risarcitoria e indennitaria con inclusa assistenza h24) e Posi (copertura della responsabilità civile degli amministratori e della società in vista della quotazione sui mercati regolamentati). Da ieri, invece, sono disponibili sulla piattaforma di emissione Dual D&O Individual, Dual Business Protection Non Profit, Dual Corporate Protection Ordini Professionali, Dual Miscellaneous, Dual Professioni Ingegneri dell’Informazione, Dual Occ (Organismi di composizione della crisi).

Roadshow 2015  DUAL Italia-RomaInoltre sono stati riorganizzati i testi di polizza di Dual Professioni con l’obiettivo di renderli più chiari. Nel dettaglio sarà possibile eliminare la franchigia fissa (con un sovrappremio del 10%) per i commercialisti che svolgono attività di sindaco/revisore/Odv e per gli avvocati anche per attività ordinaria, e anche offrire Dual Professioni (“Ingegneri e architetti” e “Commercialisti e avvocati”) senza la clausola di retroattività con uno sconto del 30%, applicabile a tutte le fasce di fatturato.

Per il 2016 Dual sta lavorando a una nuova generazione di prodotti standard che consentiranno una formulazione modulabile delle coperture (franchigie, retroattività, esclusioni, estensioni e massimali) in modo da renderle personalizzabili in base alle specifiche esigenze degli assicurati.

GESTIONE DEI SINISTRI – Al roadshow ha preso parte anche il team di avvocati dell’ufficio sinistri di Dual Italia. La società ha voluto ribadire «l’importanza, soprattutto per i claim financial line, di avere in house una struttura qualificata per comprendere e gestire caso per caso le singole fattispecie e un coordinamento accentrato per garantire un’efficace ottimizzazione dei tempi e delle risorse». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA