giovedì 11 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

DIVIETO DI ASSUNZIONE DI NUOVI CONTRATTI PER LA COMPAGNIA GEFION INSURANCE A/S

Lo ha stabilito l’autorità di vigilanza danese Dfsa. L’impresa è abilitata a operare in Italia in libera prestazione di servizi nei rami assistenza e Rc generale negli ambiti sportivo e veterinario (pet insurance).

 

Lo scorso 24 marzo, l’autorità di vigilanza danese (Dfsa) ha disposto nei confronti dell’impresa Gefion Insurance A/S il divieto di sottoscrivere nuovi contratti. Le polizze già emesse dalla compagnia restano in vigore, ma non sono consentiti i rinnovi.

Gefion Insurance A/S è abilitata a operare in Italia in libera prestazione di servizi nei rami assistenza e Rc generale negli ambiti sportivo e veterinario (pet insurance).

Alla fine dell’anno scorso l’autorità di vigilanza danese aveva reso noto di aver adottato un provvedimento col quale aveva imposto alla compagnia di dotarsi di attivi liquidi di almeno 5 milioni di euro entro il 31 dicembre 2019.

L’autorità evidentemente non ha ritenuto idoneo il piano di rimedio presentato da Gefion Insurance A/S per ottemperare al requisito di solvibilità (Scr) previsto dalle direttive comunitarie per far fronte agli impegni delle società.

Il divieto di sottoscrizione di nuovi contratti resterà in vigore fino all’approvazione di un piano di rimedio considerato idoneo, o fino a quando la compagnia non avrà ripristinato il livello di capitale necessario a soddisfare il requisito di solvibilità. Ulteriori informazioni per i consumatori e gli assicurati sono disponibili nelle Faq pubblicate nel sito web dell’autorità danese. Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi anche al contact center dell’Ivass, al numero verde 800-486661 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,30.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA