venerdì 10 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

DIRIGENTI E COMPAGNIE, CHI VA E CHI VIENE: ECCO CHI HA CAMBIATO CASACCA NEL 2021

Nel 2020 si erano registrati pochi cambi, anche in considerazione dello scoppio della pandemia. Ma l’anno scorso…

C’è chi ha cambiato casacca e chi, avendo concluso la propria esperienza, è pronto a scendere nuovamente in pista. Nel 2021 il “mercato” dei manager di compagnia si è di nuovo movimentato, dopo il rallentamento del 2020, anno in cui è scoppiata la pandemia. Non considerando chi, all’interno della stessa impresa o nello stesso gruppo, è stato chiamato a ricoprire ruoli diversi, vediamo in questo articolo cosa è successo l’anno scorso.

In particolare sono stati due i manager “storici” ritornati a ricoprire cariche importanti. Si tratta di Giovan Battista Mazzucchelli e di Camillo Candia. Entrambi non hanno bisogno di presentazioni. Il primo ha assunto il ruolo di presidente di CF Assicurazioni, il secondo di vice presidente vicario di Cattolica Assicurazioni.

Nei piani alti di queste due compagnie si registrano altri due innesti di rilievo: per quanto riguarda il gruppo veronese, alla presidenza è arrivato Davide Croff, mentre nel gruppo controllato da Tecnocasa c’è da rilevare la carica di amministratore delegato affidata a Mauro Rocchi. Per quest’ultimo si tratta della prima esperienza alla guida di una compagnia nel ruolo di AD, come nel caso di Vincenzo Latorraca (ex Capgemini), a capo di Global Assistance.

Giambattista Mazzucchelli

Nel 2021 sono stati diversi i manager assicurativi, alcuni di un certo spessore, che hanno concluso la propria esperienza presso le compagnie. I casi più eclatanti riguardano Alessandro Santoliquido (era AD di Amissima Assicurazioni, passata ad Hdi), Paolo Bedoni (era presidente del gruppo Cattolica Assicurazioni, ora è in Fondazione Cattolica), Maurizio Cappiello (era direttore generale di Poste Vita e AD di Poste Assicura; ora è in Double S Insurance Broker), Patrick Cohen (era ceo di Axa Italia; ora è in Francia sempre in Axa); Alessandro Castellano (era ceo di Zurich Italia), Michele Cristiano (era AD di Cf Assicurazioni), Angela Cossellu (era ceo di Zurich Connect).

A questi si aggiungono le uscite di Alberto Vacca e Vittorio Giusti (da Aviva, dopo le dismissioni italiane della casa madre britannica) e di Francesco La Gioia (dal gruppo Helvetia Italia, per motivi di salute). Ritorno in pista: è quello di Alberto Minali con la spac Revo. Nel 2021 è da ricordare anche il passaggio di Domenico Martiello da Axa Italia (dove ha lavorato per oltre 24 anni; era distribution & sales director del gruppo) ad Allianz Italia (direttore commerciale).

Camillo Candia

Il 2021 è stato un anno di novità anche per Antonello Cattani, che ha assunto l’incarico di direttore commerciale di Bcc Assicurazioni e Bcc Assicurazioni Vita e per Salvatore Cavallaro (chief distribution officer di Axa Assicurazioni e ceo di Quixa). Prima esperienza in una compagnia assicurativa per Giacomo Gargani, nominato head of strategy di Axa Italia (proviene da Boston Consulting Group)

Altri cambi da registrare: Marco Serra da ArgoGlobal Assicurazioni a Sompo International (nel ruolo di vice president, professional lines, Europe spacialty insurance e Simone Jurina da Qbe a Liberty Specialty Markets (business development manager per l’Italia).

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA