mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

DIRIGENTI E COMPAGNIE, CHI VA E CHI VIENE: ECCO CHI HA CAMBIATO CASACCA NEL 2020

L’anno era cominciato con il botto, cioè con il ritorno di Michele Colio in Zurich Italia. Poi il Covid-19 ha rallentato tutto…

In un anno caratterizzato dal Covid-19, con riferimento al 2020, sono stati pochi i cambi di casacca nel panorama assicurativo italiano lato compagnie. Nei piani altissimi, in particolare, non si sono registrati avvicendamenti di rilievo (a esclusione di promozioni di manager comunque già in forza presso la stessa impresa).

Eppure l’anno era iniziato col botto: il ritorno di Michele Colio in Zurich Italia (con il ruolo di head of distribution retail), dopo la parentesi in qualità di country manager della filiale italiana di Fwu Ag, gruppo specializzato nell’assicurazione sulla vita. Un rientro per certi versi inaspettato.

Non di poco conto è stato anche il passaggio di Italo Carli, grande esperto assicurativo di arte, per oltre 16 anni al servizio di Axa, in Generali.

Prima che scoppiasse l’emergenza sanitaria (gennaio – febbraio 2020) si sono registrati altri cambi di casacca che hanno riguardato Gianluca Dipierro (da Helvetia a Qbe Italia con l’incarico di portfolio manager property), Alessandro Giallanza (da Axa Corporate Solutions ad Aig con l’incarico di senior casualty underwriter prima e di casualty deputy manager dopo), Fabrizio Berretta (anche lui da Axa Corporate Solutions ad Aig con il ruolo di liability mnager Paesi Mediterranei) e Gianluca Soffietti (da Groupama Assicurazioni a Poste Assicura con l’incarico di direttore sinistri).

Poi è scoppiata l’emergenza vera e propria, frenando anche gli avvicendamenti o giù di lì all’interno delle compagnie. In pieno lock down si segnalano l’arrivo in Cattolica Assicurazioni di Marco Franzi (nuovo chief information officer) da Amissima, e il passaggio in Eurovita di Enrico Mattioli (group chief financial officer) da Cattolica Assicurazioni.

L’anno è poi proseguito con pochissime news inerenti cambi di casacca. Segno che le compagnie avevano altro per la testa che modificare le proprie strutture e i propri team con volti nuovi, e anche i dirigenti si sono guardati bene dall’affrontare nuove avventure professionali in un momento della vita e della società delicatissimo.

Tuttavia, il settore assicurativo, sempre con riferimento alle compagnie, nella parte centrale e in quella finale dell’anno ha fatto registrare delle novità, poche per la verità. Vediamole.

Roberta Lacagnina ha lasciato Assicurazioni Generali per Zurich Italia, dove ha assunto il ruolo di local compliance officer, Igor Tunesi è approdato in Facile.it, con l’incarico di direttore commerciale, proveniente da ConTe.it, e Giancarlo Silvano, dopo circa quattro anni e mezzo, è rientrato in Sara Assicurazioni (ruolo: responsabile sviluppo e supporto reclutamento agenzie) dopo le esperienze in Poste Vita e Cf Assicurazioni.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA