I risultati di una indagine realizzata da EY con il supporto dell’Italian Insurtech Association (Iia) e con il sostegno di Liferay, ha evidenziato che…
«L’evoluzione delle nuove tecnologie – AI generativa, robotica, sensoristica avanzata, blockchain e metaverso – alza l’asticella della competizione digitale nel settore assicurativo, rendendo ancora più urgente l’esigenza di sviluppare una cultura innovativa. L’adozione di tecnologie emergenti, ancora poco utilizzate dalla maggior parte delle compagnie assicurative, non rappresenta quindi l’unico driver di innovazione, ma deve necessariamente essere accompagnato dallo sviluppo di competenze digitali e tecnologiche in tutto il settore». È quanto emerge dallo studio Digital Disruption: l’impatto delle tecnologie emergenti sul settore assicurativo, realizzato da EY con il supporto dell’Italian Insurtech Association (Iia) e con il sostegno di Liferay.
Il campione intervistato ha riguardato le principali compagnie in Italia attive nel ramo danni e vita, insurtech, broker e player dedicati al mondo dell’assistenza.
Secondo il 44% degli intervistati, la tecnologia emergente con maggiore capacità di applicazione nel settore è l’intelligenza artificiale generativa. «Sebbene il potenziale dell’utilizzo di questa tecnologia sia ampiamente riconosciuto dai player assicurativi, quasi la metà delle compagnie intervistate non ha ancora adottato la AI Generativa all’interno del proprio business e solo il 7% riferisce un grado di maturità avanzata nella sua implementazione, principalmente per la gestione dei sinistri», si legge in una nota.
Sempre secondo l’indagine, «la principale barriera nell’adozione di tecnologie emergenti rimane il gap di competenze tecniche esistente nel settore, per il quale si rende funzionale, secondo il 70% del campione, un processo di up-skilling e re-skilling del personale. Osservando le competenze digitali e tecnologiche, il 69% degli intervistati evidenzia un gap da colmare nella propria azienda dovuto alla difficoltà nel reperire le giuste risorse e al disallineamento fra linee IT e di business, fattore che ostacola la trasformazione digitale nel settore».
Per la maggior parte degli intervistati, quindi, emerge la necessità «di creare una mentalità aziendale innovativa e accrescere le competenze all’interno dell’organizzazione, intervenendo su processi e metodologie di lavoro per cogliere efficacemente il contesto di cambiamento in corso». Gli intervistati «sono concordi nell’individuare l’efficientamento dei processi esistenti (89%) e il miglioramento della relazione con la clientela (78%) i principali vantaggi connessi all’utilizzo di questa tecnologia».
Le tecnologie emergenti maggiormente utilizzate all’interno del settore assicurativo, a oggi, sono: robotica e intelligent automation, IoT e sviluppo parametriche. In particolare, il 96% degli intervistati ha dichiarato «di aver già iniziato a utilizzare la robotica e l’intelligent automation nella propria compagnia. Le principali applicazioni di questa tecnologia riguardano la gestione dei sinistri (70%) e la sottoscrizione ed emissione delle polizze (54%)».
Il 74% degli intervistati ha dichiarato «di aver già implementato, a diversi livelli di maturità, l’IoT e la sensoristica avanzata all’interno del proprio business per una più accurata quotazione del rischio (70%) e per lo sviluppo di prodotti parametrici (70%). In questo senso i benefici riscontrati riguardano principalmente l’estensione dell’offerta e il miglioramento della relazione con i clienti (67%)».
Scarse applicazioni sono emerse, invece, per la blockchain e il metaverso, «che si posizionano rispettivamente penultima e ultima nella classifica delle tecnologie a maggior potenziale per il settore assicurativo e superate dalla corsa dell’intelligenza artificiale. Nonostante si ritenga che l’impiego di queste tecnologie possa rafforzare il brand e migliorare la relazione con la clientela creando nuovi punti di contatto digitali, la quasi totalità del campione fatica a vedere dei vantaggi e casi d’uso concreti». (fs)
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