giovedì 18 Dicembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

“DECONTRIBUZIONE SUD” E “UNDER 36”: ESTESI GLI ESONERI CONTRIBUTIVI ANCHE AD AGENTI E BROKER. IL COMMENTO DI ANAPA

Approvato un emendamento in commissione Bilancio del Senato. L’estensione avrà efficacia retroattiva a partire dal 1° luglio 2022. Il presidente Vincenzo Cirasola: «Continueremo a vigilare e a sollecitare le istituzioni affinché venga riconosciuta anche la retroattività dal 1° gennaio 2021, a tutela di tutti gli agenti coinvolti. In caso contrario, per costoro la battaglia proseguirà con determinazione anche in sede giudiziaria».

Vincenzo Cirasola

È stato approvato, in commissione Bilancio del Senato, l’emendamento che estende anche agli agenti di assicurazione e ai broker le misure di esonero contributivo per i giovani Under 36 e per i datori di lavoro nel Mezzogiorno (Decontribuzione Sud). Anapa Rete ImpresAgenzia, attraverso una nota, ha fatto sapere di avere accolto “con soddisfazione” questa iniziativa. L’estensione avrà efficacia retroattiva a partire dal 1° luglio 2022.

«Il risultato ottenuto rappresenta un passo avanti concreto, ma non esaurisce affatto la questione», ha dichiarato Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia. «L’associazione continuerà a vigilare e a sollecitare le istituzioni affinché venga riconosciuta anche la retroattività dal 1° gennaio 2021, a tutela di tutti gli agenti coinvolti. In caso contrario, per costoro la battaglia proseguirà con determinazione anche in sede giudiziaria».

Parallelamente all’azione politica, Anapa ha sostenuto numerosi ricorsi giudiziari promossi da agenti in diverse sedi territoriali, ottenendo “decisioni favorevoli e sospensioni degli avvisi Inps presso i Tribunali di Bari, Arezzo, Imperia e Teramo”, che hanno contribuito “a rafforzare la fondatezza delle posizioni portate avanti dall’associazione”.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA