Il ceo dell’insurtech Yolo all’ultimo Accenture Insurance Day 2021: «Con nuovi canali e nuovi prodotti arriviamo a un target di consumatori e imprese che fino a oggi non hanno avuto l’opportunità di considerare la sottoscrizione di una polizza assicurativa».
«Riteniamo che il digitale non sia un qualcosa che porti nuovi competitor o nuovi player a entrare in competizione con gli intermediari assicurativi tradizionali. Questi ultimi restano delle raltà importanti, dal momento che la distribuzione passa ancora per il 77% da loro». È quanto ha ribadito Gianluca De Cobelli, founder & ceo dell’insurtech Yolo, intervenuto all’ultimo Accenture Insurance Day 2021.
Il manager non ha perso l’occasione per ripetere due concetti. Il primo è che il digitale «avvicina nuovi target, consumatori e imprese che, per motivi diversi, fino a oggi non hanno avuto l’opportunità di considerare la sottoscrizione di una polizza assicurativa. Come mi avvicino a questi target? Con nuovi canali e con nuovi prodotti», ha affermato.
L’altro concetto tira in ballo ancora le reti distributive tradizionali. «Il digitale», per De Cobelli, «aiuta le reti esistenti a ottimizzare la propria proposizione presso i clienti non solo in termini di efficacia, ma anche di efficienza. Anche le reti, infatti, possono pensare di proporre prodotti magari con una marginalità minore, con premi minori, ma più in linea con le esigenze del cliente e grazie a minori costi».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA