mercoledì 22 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

DATI DEI CLIENTI E RINNOVO ANA: LA POSIZIONE DEL COMITATO DEI GRUPPI AZIENDALI AGENTI ADERENTI ALLO SNA

L’organo presieduto da Dario Piana ha manifestato «preoccupazione per le indicazioni diramate da alcune imprese di assicurazione sulla gestione dati della clientela.

Nelle scorse settimane, il Comitato dei gruppi agenti aderenti al Sindacato nazionale agenti ha fatto sentire la propria voce a proposito del tema relativo alla proprietà dei dati dei clienti.

Secondo quanto si legge in un documento elaborato dallo stesso organo presieduto da Dario Piana (nella foto), il Comitato, dopo aver ascoltato le relazioni del suo presidente e le indicazioni espresse da Claudio Demozzi, presidente dello Sna, ha manifestato «preoccupazione per le indicazioni diramate da alcune imprese di assicurazione sulla gestione dati della clientela, come previsto dal Regolamento generale sulla protezione dei dati Gdpr (Ue) 2016/679, in vigore dal 25 maggio 2018».

Il Comitato, «nel condividere e apprezzare quanto è emerso dal dibattito, nonché le indicazioni fornite dal Garante della protezione dati personal», ha approvato all’unanimità di «individuare l’agente imprenditore, come soggetto titolare dei dati della clientela, come previsto dal Gdpr e di promuovere ogni iniziativa ad affermare tale stato».

Inoltre, «ascoltate le informazioni e indicazioni pervenute da alcuni gruppi agenti, in merito al rinnovo dell’Ana 2003», ha approvato sempre all’unanimità «di respingere e precludere i tentativi delle imprese di trattare con i gruppi agenti i temi collettivi di valenza nazionale di cui all’Ana 2003 e di impegnare lo Sna a definire con Ania il rinnovo dell’Accordo nazionale di categoria».

Il Comitato ha invitato tutti i presidenti di gruppo «a sensibilizzare e agire nei confronti degli iscritti ai Gaa e degli amministratori delegati delle rispettive compagnie su quanto deliberato» nella riunione di dicembre.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA