Il Leone chiude una operazione di 2,3 miliardi di euro. L’impatto stimato sul Solvency Ratio del gruppo è pari a circa -9,7 punti percentuali.
Generali ha raggiunto un accordo con Liberty Mutual per l’acquisizione di Liberty Seguros, Compañia de Seguros y Reaseguros, S.A., compagnia assicurativa spagnola che opera in Spagna, Portogallo, Irlanda e Irlanda del Nord.
Grazie a questa operazione, Generali raggiungerà la quarta posizione nel business danni in Spagna e consoliderà la seconda posizione in Portogallo. In Irlanda, il Leone entrerà per la prima volta nel business danni retail collocandosi tra le prime dieci compagnie.
Il corrispettivo totale dell’operazione è pari a 2,3 miliardi di euro, incluso l’intero eccesso di capitale di Liberty Seguros, soggetta ad aggiustamenti al closing. L’impatto stimato sul Solvency Ratio del gruppo Generali è pari a circa -9,7 punti percentuali.
I NUMERI DI LIBERTY SEGUROS – Con oltre 1,2 miliardi di euro di premi emessi nel 2022 (e con un Solvency Ratio superiore al 330% al 31 dicembre 2022), Liberty Seguros è una compagnia focalizzata principalmente nel danni, con un business auto in crescita e un mix di prodotti diversificato, circa 1.700 dipendenti e 5.600 intermediari nei tre mercati in cui è attiva. La società opera attraverso agenti, broker e canali diretti, oltre ad accordi distributivi e partnership di bancassurance.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA