Altro caso di manager che scelgono il mondo dell’intermediazione assicurativa.
È stato (fra l’altro) direttore generale di Alleanza Assicurazioni, condirettore generale di Unipol Assicurazioni e presidente di Ubi Assicurazioni. Ora, per Alberto Maria Maturi (nella foto) è cominciata una nuova avventura: quella di intermediario assicurativo. Non è il primo caso di manager che decidono di intraprendere questa strada e non sarà probabilmente nemmeno l’ultimo.
Lo scorso febbraio, Maturi si è iscritto alla sezione B del Rui e contestualmente ha registrato (è lui, quindi, il fondatore e il ceo) anche la società di brokeraggio indipendente Sheltia – società a responsabilità limitata, con sede legale a Roma. In altre parole farà il broker. Sheltia, attraverso accordi di collaborazione con grandi gruppi assicurativi nazionali ed internazionali (qualche giorno fa ha siglato una partnership con Willis) punterà in particolare sull’assicurazione vita, sul welfare allargato e sulla protezione.
Ma chi è Maturi? Nato a Trento nel 1961, opera da quasi 30 anni nel mercato delle assicurazioni. La prima carica importante ricoperta è quella di direttore generale di Alleanza Assicurazioni fino al 2005, quando passa al settore bancario e in particolare in Banca Fideuram. Qui arriva a ricoprire il ruolo di vice direttore generale e cfo dal 2005 al 2009 e cioè fino a quando si presenta l’opportunità di lavorare per Unipol Gruppo Finanziario. Nel gruppo bolognese entra come vice direttore generale area vita, per poi assumere la carica di condirettore generale.
A gennaio 2011 lascia Unipol e rimane fermo per un po’. Nell’ottobre del 2012 torna in pista assumendo il ruolo di presidente di Ubi Assicurazioni, carica che manterrà fino alla fine del 2014. È stato anche amministratore delegato di Bnl Vita e di Fondi Alleanza Sgr.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA