giovedì 23 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CRESCITA ORGANICA, SVILUPPO PER LINEE ESTERNE E BRAND: ALLIANZ BANK CONFERMA LA SUA STRATEGIA

Ieri si è tenuta a Milano la convention 2022 dal titolo “We Are More”.  

Nella giornata di ieri, Allianz Bank Financial Advisors (la banca rete del gruppo Allianz in Italia) ha riunito, in presenza, tutti i suoi consulenti finanziari al centro congressi Allianz MiCo, rinominato proprio da ieri in virtù della nuova partnership stretta tra Allianz e Fiera Milano Congressi.

Secondo quanto si legge in una nota si è trattato della prima iniziativa di questo genere, dopo la pandemia, che la banca ha organizzato in presenza dopo tre anni, radunando oltre 2.300 financial advisors (fra cui molti agenti) e circa 500 dipendenti provenienti da tutta Italia per il principale appuntamento dedicato alla condivisione del proprio posizionamento strategico e delle novità per i prossimi anni.

Nel corso della convention, il cui titolo era We Are More, si sono susseguiti, per la compagnia, gli interventi di Marcello Messori, presidente di Allianz Bank, di Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz spa e vice presidente di Allianz Bank, che hanno fornito un quadro sulla situazione economica e finanziaria globale attuale, dei due vice direttori generali Mario Ruta e Carlo Balzarini e a seguire di tutta la linea del top management.

A questi sono seguite le testimonianze di rappresentanti del mondo della cultura, del sociale, dell’economia e dei media, e di asset manager partner di Allianz Bank, tra cui le società di gestione del gruppo Allianz, Pimco e Allianz Global Investors.

In chiusura, Paola Pietrafesa, amministratore delegato di Allianz Bank Financial Advisors e vice direttore generale distribution & market di Allianz spa (nella foto in alto), ha tenuto la relazione finale delineando gli obiettivi per il futuro e riaffermando al contempo la strategia che ha caratterizzato la banca negli ultimi anni, con al centro il modello di business fondato sulla relazione tra consulente finanziario e cliente.

La convention è stata inoltre l’occasione per confermare la focalizzazione del gruppo Allianz sulla strategia di wealth management in Italia e per ribadire il piano strategico fondato sulle tre macro-direttrici (crescita organica, sviluppo per linee esterne e brand) attraverso il potenziamento delle piattaforme digitali con l’obiettivo di aumentare la prossimità della banca nei confronti tanto della clientela quanto della rete distributiva.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA