domenica 07 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CREDITI: NEL 2016 IN ITALIA SONO SERVITI 85 GIORNI PER INCASSARLI

Lo studio è di Euler Hermes, che stima per il 2017 ancora un miglioramento, anche se a livello globale i giorni medi di incasso sono stati 64.
 

Quanti giorni trascorrono in Italia prima che un credito venga incassato? Secondo un’analisi, riferita all’anno 2016, di Euler Hermes, società del gruppo Allianz specializzata a livello mondiale nell’assicurazione crediti, nel nostro Paese passano 85 giorni. Il dato è in miglioramento rispetto agli 88 giorni del 2015. Il miglioramento, spiega una nota della compagnia, si riscontra in tutti i settori del manifatturiero sebbene in alcuni si superi ampiamente ancora la soglia dei 110 giorni.

Anche nel 2017 il dato è atteso in miglioramento «con un trend simile grazie allo scenario economico che volge al meglio per l’Italia».

«Stiamo registrando miglioramenti sensibili in più settori del sistema produttivo nazionale, in particolare la crescita e la solidità di meccanica, macchinari e ingegneria (supportati dagli incentivi dell’industria 4.0), seguiti da automotive e agro-alimentare, dove al miglioramento della liquidità si unisce finalmente la crescita di fatturati e di profittabilità anche sul mercato interno», ha osservato Massimo Reale, direttore commerciale di Euler Hermes Italia. «Segnali incoraggianti anche dal tessile abbigliamento, da sempre colonna dorsale del manifatturiero di qualità, mentre  l’aumento dei prezzi delle materie prime potrebbe portare segnali positivi anche nel settore dell’acciaio. È importante evidenziare inoltre che il trend positivo finalmente comprende anche le Pmi, quelle cioè che maggiormente hanno pagato negli ultimi anni il costo della crisi, sulle quali occorrerà focalizzarsi nel futuro per fare della crescita un percorso sempre più virtuoso».

Lo studio di Euler Hermes (basato sull’analisi dei bilanci di oltre 27.000 aziende quotate in 36 paesi), ha analizzato la situazione anche a livello globale, prendendo di mira 20 settori merceologici. In media, nel 2016 le imprese a livello mondiale hanno atteso 64 giorni prima di ricevere i pagamenti, mentre una su quattro ha incassato dopo 88 giorni (due giorni in meno rispetto al 2015). Il 9% a livello mondiale ha dovuto attendere  mediamente più di 120 giorni. Secondo Euler Hermes, nel 2017 i giorni medi di incasso si attesteranno su una media globale di 64 giorni. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA