mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

COVID-19: PER IL SETTORE ASSICURATIVO MONDIALE UNA PERDITA DI CIRCA 203 MILIARDI DI DOLLARI

È quanto emerge da uno studio economico elaborato dai Lloyd’s.  

Nel 2020 il comparto assicurativo danni globale dovrebbe risarcire sinistri collegati alla crisi Covid-19 per circa 107 miliardi di dollari. È quanto emerge da uno studio economico elaborato dai Lloyds di Londra, il principale mercato di assicurazione e riassicurazione globale, che ha tenuto conto sia delle perdite derivanti dalla copertura dei danni assicurati, sia della riduzione del valore degli investimenti detenuti dalle compagnie assicurative a copertura dei rischi assunti.

Lo studio ha tenuto conto delle attuali stime di pagamento ipotizzando il proseguimento delle misure di distanziamento sociale e blocco fino al 2020, nonché del calo previsto del Pil a livello globale.

I circa 107 miliardi di dollari stimati sarebbero un importo molto rilevante, che supera di molte volte i costi sostenuti in seguito a eventi catastrofici del passato di grande portata. Da solo infatti si avvicina alla somma delle perdite degli uragani che hanno investito la costa atlantica degli Stati Uniti Katrina, Rita e Wilma (2005) e a quella di Harvey, Irma e Maria (2017). È quasi tre volte il costo totale delle perdite sostenute in seguito al terremoto-maremoto che ha colpito la zona costiera orientale del Giappone nel 2011 e quattro volte il totale dei danni causati dagli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 a New York.

Alle perdite da sottoscrizione andrebbero poi aggiunti gli oneri derivanti dalla gestione finanziaria delle riserve, la cui redditività soffrirebbe in modo particolarmente pronunciato le conseguenze economiche del lockdown. Nel complesso l’ammontare di questi costi sarebbe quasi pari a quelli assicurativi, circa 96 miliardi di dollari, portando la perdita totale prevista per il settore assicurativo a 203 miliardi di dollari.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA