I referenti della direzione della compagnia hanno chiarito che l’evento sarà dedicato esclusivamente alla premiazione dei collaboratori che si sono classificati nei contest di vendita Vita e Smart indetti nel primo semestre del 2014. Le rappresentanze, «per mero senso di responsabilità», hanno deciso di non opporsi all’iniziativa.
Si chiude la polemica scoppiata fra le rappresentanze agenziali di UnipolSai e la mandante, a proposito dell’incontro organizzato il prossimo 16 ottobre direttamente dalla compagnia bolognese con la rete secondaria. L’iniziativa aveva mandato su tutte le furie gli 8 gruppi agenti della galassia UnipolSai (Gruppo Agenti La Fondiaria, Gruppo Agenti Milano, Gruppo Agenti Sai, Associazione Agenti UnipolSai, Milano Assicurazioni gruppo agenti professionisti, Intermediari UnipolSai Associati, Gruppo aziendale agenti Navale e Gruppo Agenti UnipolSai), che avevano stigmatizzato il comportamento della mandante, rea, a loro dire, di non avere coinvolto gli agenti.
I collaboratori delle agenzie sono una diretta emanazione della rete primaria e quindi soggiacciono alla responsabilità e al controllo degli agenti. È quello che avevano affermato i Gruppi agenti che, a proposito dell’iniziativa autonoma della mandante, avevano parlato di «fatto grave e inaccettabile sul piano delle relazioni industriali e in particolare per i firmatari del Patto Unipol». Adesso la situazione è rientrata, dopo l’incontro nei giorni scorsi fra le rappresentanze agenziali e i referenti della direzione.
«Nel ribadire all’impresa la gravità di quanto accaduto, di fronte al riconoscimento dell’errore da parte della compagnia (la quale ha colto l’occasione per riaffermare che le reti di secondo livello soggiacciono alla responsabilità, al coordinamento e al controllo degli agenti) e preso atto che l’evento in discussione sarà dedicato esclusivamente alla premiazione dei collaboratori classificatisi nei contest di vendita Vita e Smart indetti nel primo semestre dell’anno (in un unico momento invece che in singoli eventi locali), le rappresentanze, per mero senso di responsabilità, hanno deciso di non opporsi all’iniziativa, la cui adesione è pertanto lasciata all’autonomia imprenditoriale degli agenti». È ciò che si legge in un documento congiunto firmato dai presidenti dei gruppi agenti.
La convention riservata alla rete secondaria, dunque, si farà. L’appuntamento è per il prossimo 16 ottobre presso l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











