lunedì 27 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CONVEGNO SNA – CONFCONSUMATORI: AL CENTRO LA TUTELA DEL CONSUMATORE “OLTRE LE NORME”

L’evento si svolgerà il prossimo 27 ottobre a San Donato Milanese (Milano). Focus su polizze on line, sostenibilità dei prodotti, etica del business e criticità frequenti per i cittadini.

 

Il congresso nazionale del Sindacato nazionale agenti, in programma venerdì prossimo 28 ottobre, sarà preceduto il giorno prima da un convegno promosso dallo stesso Sna e da Confconsumatori.

L’evento, che si svolgerà sempre presso il Crowne Plaza Milano Linate in via K. Adenauer 3 a San Donato Milanese (Milano) dalle ore 14 alle ore 17,30, ha per titolo Oltre le norme – Soluzioni integrate per la tutela dell’utente assicurativo ed è patrocinato dalla Regione Lombardia nell’ambito degli eventi del mese dell’educazione finanziaria.

Il convegno, si legge nella nota di presentazione, «attraverso l’analisi di buone pratiche e problematiche frequenti mira a far emergere i pilastri su cui l’intero sistema assicurativo dovrebbe oggi fondarsi: l’eticità delle condotte dell’intermediario e una maggiore promozione dell’educazione finanziaria e assicurativa e previdenziale tra i cittadini».

In particolare, saranno trattati alcuni temi fondamentali come «l’importanza di una corretta informazione dell’utente assicurativo, facilitata dall’intermediario; utilità e criticità dei principali contratti in materia assicurativa (per esempio polizze previdenziali, long term care, Rc auto e altro); la sostenibilità e la digitalizzazione applicate all’ambito delle polizze assicurative, tra rischi e opportunità». Il convegno mira «a stimolare e accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi e previdenziali, contrastando il fenomeno della sotto assicurazione dei cittadini, quantomeno in alcuni settori chiave come previdenza, salute e Rc auto».

Domenico Fumagalli

Dopo il saluto di Mara Colla, presidente nazionale di Confconsumatori, sarà Roberto Bianchi a introdurre i lavori parlando di consumatori ed etica del business assicurativo. Prenderanno, poi, la parola Antonio Pinto, responsabile area prodotti bancari, assicurativi e finanziari  di Confconsumatori (parlerà di polizze assicurative che prevedono l’investimento in prodotti rispettosi dei criteri Esg, Environmental, social and governance), Domenico Fumagalli, consulente normativo e regolamentare di Sna (affronterà il tema del diritto all’informazione del consumatore e analisi precontrattuale dell’intermediario), Marco Festelli, vicepresidente Confconsumatori (illustrerà le principali criticità che affrontano i consumatori nell’acquisto di polizze, anche on line) e Fabio Antonio Luca Occhiuto, componente dell’esecutivo nazionale Sna (approfondirà i rischi e le opportunità dell’acquisto di polizze digitali su internet). Le conclusioni saranno affidate a Claudio Demozzi, presidente nazionale di Sna.

Il convegno si terrà in presenza e sarà trasmesso on line sul sito https://snatv.it/it/diretta.html.  Per informazioni e registrazioni è possibile scrivere a ufficiostampa@confconsumatori.it. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA