CONTRIBUTO DI VIGILANZA 2019 A CARICO DEGLI INTERMEDIARI: ECCO IL PROVVEDIMENTO DELL’IVASS

2 Settembre 2019

Il pagamento deve essere effettuato entro il prossimo 2 ottobre. Ecco come fare…

 

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, su proposta dell’Ivass, con Decreto del 9 agosto scorso, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 195 del 21 agosto 2019, ha fissato la misura dei contributi a carico degli intermediari assicurativi e riassicurativi iscritti nel Rui. È quanto comunicato dallo stesso istituto di vigilanza che, con provvedimento n. 88 di oggi ha fissato le modalità e i termini di pagamento del contributo di vigilanza per l’anno corrente.

La misura del contributo, per quanto concerne sia gli iscritti alla sezione A del Rui (agenti di assicurazione), sia quelli della sezione B del Rui (mediatori di assicurazione e riassicurazione), è stata fissata in 47 euro (come l’anno scorso) per le persone fisiche e 270 euro (come l’anno scorso) per le persone giuridiche.

Con l’adesione dell’Ivass al sistema PagoPA (da gennaio scorso), attraverso il portale accessibile all’indirizzo https://portalecasse.popso.it/portale-casse/#/ivass/co, è possibile scaricare l’avviso di pagamento PagoPA precompilato (contenente il codice Iuv – Identificativo Univoco di Versamento, l’anagrafica, la causale e l’importo da pagare), digitando il proprio codice fiscale e il codice Rui (10 caratteri compresa la lettera iniziale) per l’annualità contributiva corrente, verificare lo stato della propria posizione contributiva e ottenere l’avviso di pagamento per versare i contributi arretrati ancora dovuti.

L’avviso di pagamento PagoPA, ha ricordato l’istituto di vigilanza, può essere pagato presso tutti i Prestatori di servizio di pagamento (Psp) abilitati al servizio di PagoPA con le modalità specifiche degli avvisi PagoPA riportate nello stesso (in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio, al bancomat). L’elenco aggiornato dei Psp abilitati è disponibile sul sito internet dell’Agenzia per l’Italia digitale a questo indirizzo.

Informazioni sulle modalità di pagamento e supporto in caso di difficoltà di accesso al portale possono essere richiesti via mail all’indirizzo di posta elettronica incassi.enti@popso.it oppure al numero verde 800-248464 nei giorni lavorativi con orario 8,30-13 e 14,15-17.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Scroll to top
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!