martedì 14 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CONTE.IT: MONICA SALMERI ASSUME IL RUOLO DI HEAD OF INDIRECT CHANNELS DEVELOPMENT

Avrà il compito di accelerare lo sviluppo della rete di intermediari assicurativi, che oggi conta 450 professionisti e una raccolta premi di quasi il 5% delle nuove assunzioni sul diretto.  

Monica Salmeri

Come era accaduto in occasione della nomina dell’amministratore delegato, ConTe.it ha optato ancora per una soluzione interna, stavolta per l’assegnazione del ruolo di head of indirect channels development.

La scelta è caduta su Monica Salmeri, 41 anni, di Ragusa. Laureata in economia e legislazione per l’impresa presso l’Università Bocconi di Milano, Salmeri è in ConTe.it da 10 anni, dove ha ricoperto, a partire dal 2015, il ruolo di head of corporate governance. In precedenza ha maturato esperienze nella direzione tecnica auto di Allianz Ras e nella direzione sviluppo prodotto auto di Groupama Assicurazioni.

Salmeri, dunque, sarà a capo della business unit intermediari, costituita quasi un anno fa  dal brand assicurativo italiano del gruppo Admiral specializzato nella vendita on line di polizze auto e moto, con l’obiettivo di affiancare la rete di intermediari assicurativi al canale della vendita on line.

In questi 11 mesi di attività, la divisione ha reclutato oltre 450 intermediari e punta a chiudere l’anno a 500, con una raccolta premi vicina al 5% delle nuove assunzioni sul diretto. Si tratta di un canale che, ha sottolineato Antonio Bagetta, amministratore delegato di ConTe.it, «è cresciuto secondo le stime, nonostante la difficile congiuntura economica e il fermo causato dall’emergenza sanitaria. Per il 2021 puntiamo a raddoppiare la raccolta premi», ha aggiunto. Il reclutamento di nuovi partner proseguirà anche l’anno prossimo.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA