martedì 09 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

COMUNICAZIONI AL RUI E MODELLO ELETTRONICO PDF: LE VOCI CHE L’INTERMEDIARIO NON DOVRA’ PIU’ INSERIRE

Le modifiche introdotte dal Provvedimento Ivass 97/2020 al Regolamento Ivass 40/2018 hanno apportato delle novità. Eccole.  

A seguito delle modifiche introdotte dal Provvedimento Ivass 97/2020 al Regolamento Ivass 40/2018, la nuova versione del modello elettronico Pdf per le comunicazioni al Rui non richiede più per l’intermediario l’inserimento di alcune voci. Vediamo quali sono.

Non ci sarà più bisogno dell’indicazione e variazione delle sedi secondarie per tutte le società di intermediazione; dell’iscrizione dei collaboratori per gli intermediari che operano in regime di Libera prestazione di servizi (Lps) iscritti nell’elenco annesso al Rui; della comunicazione del rinnovo annuale della polizza di copertura di responsabilità civile professionale (voce eliminata nel Pdf: “Rinnovo contratto responsabilità civile professionale per l’anno in corso”); dell’estensione, per l’intermediario italiano, dell’attività nel Regno Unito e Gibilterra.

Inoltre, ha sottolineato l’Ivass in una nota, per le nuove iscrizioni al Rui è stata inserita nel modello la dichiarazione relativa al possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. Resta salvo il requisito di professionalità maturato da coloro che già svolgono l’attività alla data di entrata in vigore del Regolamento 40/2018.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA