Si chiama “Donation no problem” ed è stata elaborata in collaborazione con Liberty Mutual Insurance Europe.
Dual Donation no problem è la nuova polizza varata da Dual Italia, agenzia di sottoscrizione di assicurazione e riassicurazione del gruppo Hyperion Insurance.
Il prodotto si pone l’obiettivo di tutelare chi è alle prese con una operazione di compravendita o locazione di provenienza donativa. In pratica, la polizza garantisce il beneficiario dal rischio economico e finanziario conseguente all’azione di restituzione esercitabile da parte di un legittimario, attraverso il pagamento di un indennizzo qualora il bene di provenienza donativa sia oggetto di una controversia legale da parte dei legittimari che intendono rientrare in possesso del bene donato oppure ottenerne il controvalore monetario.
L’indennizzo offerto ai beneficiari che abbiano subito una perdita economica sarà: il valore del bene immobile al momento della richiesta di indennizzo, in caso di restituzione; la somma di denaro dovuta ai legittimari per impedire che perdano la proprietà assicurata a seguito dell’esercizio dell’azione di restituzione; le spese sostenute e/o il mancato guadagno, cioè i danni liquidati al termine del giudizio definitivo che il beneficiario dovrà pagare a un conduttore costretto a liberare la proprietà in conseguenza dell’azione di restituzione.
Dual, dopo l’uscita dal mercato di Elite Insurance Company Ltd, ha ora un nuovo partner assicurativo per questa copertura: si tratta di Liberty Mutual Insurance Europe Limited, compagnia di assicurazioni con sede a Londra operativa in Italia in regime di stabilimento. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA