Il caso di truffa riguarda l’impresa SI Insurance (Europe) SA; il contratto falso riporta la denominazione Sompo Japan Insurance Company of Europe Limited, oggi non più esistente.
La compagnia lussemburghese SI Insurance (Europe) SA ha segnalato la tentata commercializzazione in Italia di una polizza fideiussoria contraffatta che riporta la denominazione Sompo Japan Insurance Company of Europe Limited.
Quest’ultima impresa non è più presente sul mercato, dato che nel 2019 si è fusa in SI Insurance (Europe) SA. È quanto reso noto dall’Ivass attraverso un comunicato diffuso nella giornata di oggi.
SI Insurance (Europe) SA è sottoposta alla vigilanza dell’autorità di vigilanza lussemburghese ed è abilitata a operare in Italia in regime di stabilimento (cioè con una sede stabile in via Larga 13 a Milano) e di libera prestazione di servizi (senza una sede stabile) anche nel ramo danni 15 – cauzione, nell’ambito del quale rientra il rilascio di polizze fideiussorie.
L’Ivass raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative e consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito www.ivass.it: gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse a operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la Rc auto, italiane ed estere); il Registro unico degli intermediari assicurativi (Rui) e l’elenco degli intermediari dell’Unione Europea; l’elenco degli avvisi relativi ai casi di contraffazione, società non autorizzate e siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione.
Per ogni assistenza è possibile rivolgersi al contact center consumatori Ivass, al numero verde 800-486661 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,30.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA