mercoledì 05 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

COMITATO GAA: ECCO LE RICHIESTE AL NUOVO GRUPPO DIRIGENTE DELLO SNA

Fra le tematiche da sviluppare c’è anche la ripresa della trattativa con l’Ania sull’accordo nazionale. Intanto Tonino Rosato (presidente) e Antonio Canu (vicepresidente) sono stati confermati ai vertici dell’organo che raggruppa i gruppi aziendali aderenti Sna.  

ROSATO ToninoNell’ultima riunione prima del congresso straordinario dello Sna, in programma alla fine di questo mese, il Comitato dei presidenti di gruppo in seno allo Sna ha elaborato un documento con il quale invita il nuovo gruppo dirigente del Sindacato nazionale agenti ad affrontare «con la massima determinazione e con spirito costruttivo le relazioni con tutti i propri interlocutori istituzionali, esterni e interni allo Sna, per portare finalmente a concreta soluzione i problemi che non possono essere più rimandati».

In particolare, il Comitato fa riferimento a quattro tematiche: la ripresa della trattativa con l’Ania sull’accordo nazionale, la risoluzione della situazione insorta nel Fondo pensione agenti; la definizione della problematica Enbass. Il Comitato chiede inoltre di chiudere con i sindacati più rappresentativi il contratto per i dipendenti di agenzia.

Il nuovo gruppo dirigente dello Sna dovrà inoltre «creare le condizioni complessive, in stretta sinergia con i Gruppi agenti, affinché determinati impegni assunti dalle singole compagnie in risposta all’intervento dell’Antitrust, non riconducano a trattative di secondo livello istituti che, per loro natura e per l’equilibrio sistemico, spettano invece alle rappresentanze generaliste».

Il Comitato dei Gruppi agenti che aderiscono allo Sna «verificherà costantemente lo stato di avanzamento dei lavori, facendo un punto sul reale stato dell’arte entro il prossimo 30 novembre».

Intanto, Tonino Rosato (Associazione agenti Allianz), nella foto, e Antonio Canu (Gaag Lloyd Italico) sono stati confermati al vertice del Comitato.  I componenti eletti in rappresentanza al Comitato Centrale sono Corrado Di Marino (Ius Associati), Dario Piana (Gruppo agenti Milano), Roberto Salvi (Gruppo agenti assicurazione Toro) ed Enzo Sivori (Associazione agenti Unipol). Jean François Mossino, che era stato anche lui eletto, non ha accettato l’incarico.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA