Alcuni dei contratti contraffatti risultano intermediati con la partecipazione della società Slovak Broker sro, che non è iscritta nell’elenco degli intermediari Ue e quindi non è abilitata a operare in Italia.
L’Ivass ha reso noto che sono stati segnalati altri casi di polizze fideiussorie contraffatte che risultano emesse dalla rappresentanza in Slovacchia di Colonnade Insurance Sa, impresa assicurativa con sede legale in Lussemburgo (Rue Eugene Ruppert 20, 2453 Lussemburgo) che, pur essendo abilitata a operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi anche nel ramo 15 – Cauzione, nell’ambito del quale rientra il rilascio di polizze fideiussorie, lo scorso 10 novembre ha comunicato di non aver mai emesso in Italia polizze nel ramo cauzione.
Alcune delle polizze contraffatte risultano intermediate con la partecipazione della società Slovak Broker sro, con sede legale nella Repubblica Slovacca, che non è iscritta nell’elenco degli intermediari Ue e pertanto non è abilitata a operare in Italia.
Qualche mese fa, la stessa Colonnade Insurance Sa aveva segnalato di aver riscontrato due proposte di polizze fideiussorie contraffatte a proprio nome, che riportavano dati non corretti riguardanti l’indirizzo della sede legale della società e i dati di registrazione dell’impresa nello Stato del Lussemburgo. Aveva inoltre informato che, in base a segnalazioni della clientela, le proposte di polizza sarebbero state intermediate dalla società G.P.A. Consulting S.r.l.s., con sede in via Antonio Salandra 18 a Roma, la quale non risulta iscritta nel Rui.
Per ulteriori informazioni sulle polizze è possibile scrivere all’impresa al seguente indirizzo e-mail: brian.collins@colonnade-insurance.com. I consumatori possono chiedere chiarimenti e informazioni al contact center dell’Ivass al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,30. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











