La compagnia del gruppo Cnp Assurances mira a conseguire una crescita media annua della nuova produzione e delle riserve matematiche pari rispettivamente all’8% e al 6%.

“Diventare un assicuratore completo nel risparmio e nella protezione e rappresentare il player di riferimento sui segmenti affluent e private banking”. È questa l’ambizione del nuovo piano strategico di sviluppo nel mercato italiano varato da Cnp Vita Assicura, compagnia del gruppo Cnp Assurances.
Si tratta di un piano di sviluppo di lungo periodo, con un orizzonte temporale di 10 anni e che si articolerà sulla base di tre pilastri, mutuati dalla lingua di casa madre: developpement, diversification e désensibilisation.
Secondo quanto ha illustrato Cnp Vita Assicura attraverso una nota, all’interno del pillar developpement rientreranno “le attività per lo sviluppo di nuove partnership nel campo del risparmio e della protezione, iniziative di cross-selling tra filiali del gruppo in Italia, l’utilizzo di sistemi avanzati per l’integrazione di nuovi partner e un continuo sviluppo del capitale umano”.
Per quanto riguarda il pilastro diversification, nel corso dei prossimi 10 anni la strategia di prodotto si baserà “sull’ampliamento del segmento protection e sul miglioramento del mix unit linked vs gestioni separate, oltre all’ampliamento dei canali distributivi sul mercato”.
Infine, il pillar désensibilisation punta “a tutelare la solidità della compagnia da rischi esterni così da renderlo ancora più resiliente e responsabile”. In quest’ottica si lavorerà “a una maggiore diversificazione degli investimenti, alla revisione dell’asset allocation, all’adozione di soluzioni per la copertura contro possibili aumenti dei tassi di interesse e alla creazione di una nuova gestione separata con fondo utili”.
A livello di obiettivi, fino al 2033 la compagnia mira a conseguire una crescita media annua della nuova produzione e delle riserve matematiche pari rispettivamente all’8% e al 6%. Inoltre, il mix di produzione è previsto raggiungere una quota del 50% unit linked vs gestioni separate. Obiettivi che verranno perseguiti “anche grazie a investimenti strategici, sviluppo del capitale umano e l’avvio di nuovi accordi distributivi”.
«L’orizzonte decennale del piano dimostra la chiara volontà del gruppo Cnp Assurances di investire nel mercato italiano, nonché l’ambizione della compagnia di garantire a partner distributivi e clienti grande solidità e vicinanza nel lungo periodo», ha commentato Marco Passafiume Alfieri, chief executive officer di Cnp Vita Assicura.
Oggi, la compagnia ha 1,4 milioni di clienti e opera attraverso un modello di business aperto e multi-partner, con una rete distributiva diversificata che conta su 18 accordi di bancassurance, 316 mandati agenziali e 74 accordi di collaborazione con broker. Nel 2023, gli asset in gestione alla compagnia ammontavano a 27 miliardi di euro.
Fabio Sgroi
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