martedì 02 Dicembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CNP VITA ASSICURA E CNP VITA ASSICURAZIONE: MARCO PASSAFIUME ALFIERI E’ IL NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO

Proviene da AmTrust Assicurazioni e succede a Tanguy Carré, andato in pensione. 

Marco Passafiume Alfieri

Marco Passafiume Alfieri  è il nuovo amministratore delegato di Cnp Vita Assicura e Cnp Vita Assicurazione, filiali italiane del Gruppo Cnp Assurances. Succede a Tanguy Carré, andato in pensione.

Passafiume Alfieri, ex direttore generale di AmTrust Assicurazioni, avrà l’obiettivo di sviluppare ulteriormente il modello aperto di Cnp Assurances nel mercato assicurativo italiano vita e protezione attraverso le due compagnie detenute al 100% dal gruppo Cnp Assurances.

Passafiume Alfieri, 49 anni, è laureato in economia con specializzazione in finanza all’Università Luiss – Guido Carli e ha conseguito un mba presso la Sda Bocconi School of Management. Ha iniziato la sua carriera nel 1998 come consulente in Arthur Andersen Consulting. Nel 2002 è diventato responsabile dello sviluppo prodotti in Pioneer Investments a Milano e Dublino e nel 2003 responsabile dello sviluppo prodotti di investimento e bancassicurazione nell’area marketing di Banca Intesa. Nel 2006 è stato nominato direttore marketing di Banco Popolare. L’anno successivo è entrato in Bnp Paribas dove ha assunto la guida del marketing retail e delle vendite di Bnl – Bnp Paribas Cardif, prima di diventare vice direttore generale di Prudential Financial in Italia. Nel 2018 è entrato nel gruppo Cattolica Assicurazioni diventando direttore della bancassurance e del business vita del gruppo, poi amministratore delle joint-venture vita e protezione: Vera Assicurazioni, Vera Vita, Bcc Assicurazioni e Bcc Vita. Nel 2023 è diventato direttore generale di AmTrust Assicurazioni prima di unirsi al gruppo Cnp Assurances. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA