lunedì 27 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CLASS ACTION NAZIONALE CONTRO PRIMA ASSICURAZIONI

L’iniziativa, clamorosa, è di Gallery Broker, che invita clienti e intermediari vittime di presunti abusi e scorrettezze, a far sentire la propria voce.  

Gallery Broker, società di brokeraggio assicurativo (con sede legale a Milano e operativa a Napoli) guidata dall’amministratore delegato e direttore generale Alfredo Santopietro, ha avviato una class action contro Prima Assicurazioni, società di intermediazione iscritta nella sezione A del Rui. È quanto reso noto, attraverso un comunicato, dalla stessa società di brokeraggio.

La decisione, comunicata lo scorso 10 giugno da Gallery Broker tramite il proprio ufficio legale, si fonda «su presunti comportamenti “unilaterali e lesivi”, che avrebbero causato perdite economiche, danni reputazionali e interruzioni di rapporti consolidati. Si stimano oltre 400.000 euro di provvigioni annue perse e un impatto pluriennale in termini di mancati ricavi». Così si legge nel comunicato di Gallery Broker.

Quest’ultima fa riferimento anche a «provvedimenti formali ai danni di Prima Assicurazioni: una sanzione dell’Agcm per pubblicità ingannevole, rilievi ispettivi da Ivass e verifiche della Guardia di Finanza su pratiche commerciali».

Gallery Broker, in pratica, contesta un modello di collaborazione «assimilabile a un rapporto di agenzia in esclusiva “di fatto”, con vincoli stringenti e carichi gestionali in capo all’intermediario. Ma senza le tutele previste per legge».

L’iniziativa legale collettiva è rivolta a clienti e intermediari danneggiati. La raccolta delle adesioni è attiva sul portale ufficiale classactionprima.it (in alto, la home page del sito).

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA