mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CLAMOROSO IN UNIPOLSAI: FRANCO ELLENA LASCIA LA CARICA DI DIRETTORE GENERALE

Ennesimo colpo di scena in casa Unipol.   

Franco EllenaFranco Ellena (nella foto) lascia la carica di direttore generale assicurativo di UnipolSai Assicurazioni. È l’ennesimo colpo di scena a cui, ormai, ci ha abituati il gruppo bolognese negli ultimi tempi. Prima l’uscita dall’Ania, poi l’ingaggio di Vittorio Verdone (ex Ania), adesso, l’ennesima sorpresa.

Proprio lui, Franco Ellena, il manager di Carignano (Torino) che sembrava in netta ascesa per ricoprire addirittura il ruolo di amministratore delegato di UnipolSai, dopo aver ricoperto una carica fondamentale nel progetto di integrazione delle reti. Proprio lui che in passato ha rivestito incarichi di primo piano: dal 1998 al 2004 direttore assicurativo di Meie Assicurazioni e di Meieaurora Assicurazioni, dal 2004 al 2005 direttore centrale commerciale di Aurora Assicurazioni, dal 2006 al 2007 condirettore generale di Aurora Assicurazioni, dal 2008 al 2009 vice direttore generale commerciale di Unipol Gruppo Finanziario, dal 2010 al 2011 condirettore generale commerciale di Ugf Assicurazioni e dal 2011, appunto, direttore generale assicurativo di Unipol Assicurazioni (ora UnipolSai).

Non si conoscono i motivi di questa decisione. Sembra, secondo quanto risulta a tuttointermediari.it, che recentemente avesse avuto un scontro durissimo con Carlo Cimbri dovuto a divergenze insanabili, a quanto pare riferite a tematiche legate al rapporto con Ania e alla distribuzione.

Quel che è certo è che questo fulmine a ciel sereno avrà ripercussioni anche sul rapporto fra mandante e gruppi aziendali agenti. Proprio Ellena, infatti, è un punto di riferimento delle rappresentanze. Che ora sono chiamate a ricostruire il rapporto con un altro interlocutore. Già. Ma chi prenderà il posto di Ellena?

Non c’è niente di ufficiale, ma secondo quanto risulta a tuttointermediari.it il successore dovrebbe essere Matteo Laterza, attuale capo della direzione finanza e investimenti. Ellena, a quanto pare, lascerà la carica il prossimo 30 settembre.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA