lunedì 03 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CIRASOLA: «LA NASCITA DI UNIAGENTI? NON HO ALCUN COMMENTO DA RILASCIARE»

Il presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia e del Gruppo agenti Generali Italia ha ringraziato Tuttointermediari.it per essere stato contattato, ma preferisce non esporsi. Peccato. Anche perché la storia di Salvi è simile, per certi versi, alla sua…
 
Vincenzo Cirasola

Sarebbe stato sicuramente interessante conoscere l’opinione di Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia e del Gruppo agenti Generali Italia (Ga-Gi), a proposito della nascita di UniAgenti.

L’agente pugliese d’origine ha ringraziato Tuttointermediari.it per essere stato contattato, precisando di non avere «alcun commento da rilasciare». Peccato. Il pensiero di un personaggio di spicco nel panorama della distribuzione assicurativa italiana dal punto di vista sindacale e della tutela della categoria avrebbe certamente contribuito a descrivere in modo più compiuto il quadro dei contributi raccolti da Tuttointermediari.it. E anche perché, come Salvi, anche Cirasola è stato espulso da Sna e, come Salvi, anche lui ha dato vita a un nuovo soggetto.

Cirasola ha ricoperto per dieci anni (dal 1999 al 2009) la carica di vice presidente del Sindacato nazionale agenti. Poi, all’inizio del 2009 ha provato invano a prendere il posto dello storico presidente Tristano Ghironi alla guida del sindacato nazionale agenti (alleandosi con Carla Maria Barin), nell’ambito del congresso elettivo di Bologna. Da allora ha cominciato un periodo difficile, dove la polemica interna al sindacato ha preso il sopravvento con una dialettica piuttosto accesa. Cirasola è stato espulso dal Sindacato nazionale agenti con provvedimento del 15 novembre 2012.

Il 30 novembre 2012, insieme con altri 10 presidenti di gruppi agenti, ha fondato Anapa – Associazione nazionale agenti professionisti di assicurazione, nuova associazione di categoria della quale, appunto, è presidente nazionale.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA