sabato 11 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CIMBRI NON CAMBIA OPINIONE: «I PREZZI RC AUTO? DOVRANNO TENDERE GRADUALMENTE AD AUMENTARE PER RITROVARE UN EQUILIBRIO TECNICO DEL SETTORE»

Il probabile ritorno dei sinistri a un regime di normalità porta il group ceo del Gruppo Unipol a fare delle riflessioni, anche in considerazione delle pressioni inflazionistiche.
 
Carlo Cimbri

Sul trend futuro dei prezzi Rc auto, Carlo Cimbri, amministratore delegato e group ceo di Unipol Gruppo spa, nonché presidente di UnipolSai Assicurazioni spa, sua controllata, non cambia opinione.

Anche in occasione della presentazione dei risultati del terzo trimestre 2021, Cimbri ha dichiarato che le tariffe «dovranno tendere gradualmente ad aumentare per ritrovare un equilibrio tecnico del settore». Riferendosi all’inflazione, il manager ha affermato che «si aggiunge a un trend che deve avvenire a prescindere dall’inflazione per effetto del calo dei prezzi degli ultimi 5 o 6 anni sul mercato. Parliamo di un decremento di oltre il 20% del prezzo medio della Rc auto sul mercato che obbliga il settore a ritrovare un equilibrio tecnico che oggi non ci può essere se i sinistri dovessero tornare a un regime di normalità e con le pressioni inflazionistiche».

In merito al combined ratio, Cimbri ha spiegato che, «con il ritorno alla piena operatività e mobilità, va verso una situazione di normalità che manca da quasi due anni con un incremento di traffico che, dalle nostre osservazioni, nelle ultime settimane è tornato ai livelli del 2019. La frequenza dei sinistri non è però ancora tornata a livelli 2019: un fatto positivo per noi, però prudentemente ragioniamo come se tutto dovesse tornare in prospettiva sugli stessi livelli», ha concluso.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA