I dati forniti dall’Ivass nell’ambito della sua indagine Iper indicano che…
L’ultima comunicazione statistica dell’Ivass relativa all’indagine Iper sull’andamento dei prezzi effettivi per la garanzia Rc auto nel secondo trimestre 2025 riporta anche i dati su ciclomotori e motocicli.
Il premio medio per i veicoli a due ruote, nel periodo considerato, è stato pari rispettivamente a 302 euro (311 euro nel primo trimestre 2025) per i motocicli e a 196 euro (205 euro nel primo trimestre 2025) per i ciclomotori.
Per i veicoli a due ruote il 68,9% degli assicurati è risultato in prima classe, percentuale inferiore rispetto ai veicoli a quattro ruote (87%).
Nelle province del sud Italia, i premi ancora una volta sono risultati mediamente più elevati, in particolare a Napoli (411 euro) e Caserta (352 euro) per i ciclomotori. Per i motocicli, il premio medio ha toccato i 585 euro a Napoli e i 489 euro a Salerno.
Con riferimento alle province del nord Italia, invece, i prezzi sono risultati generalmente più contenuti, con valori minimi di 199 euro per i motocicli a Belluno e 121 euro per i ciclomotori a Udine.
La composizione per tipologia di polizze è risultata eterogenea a livello geografico. Al sud si è osservato un maggiore ricorso a clausole che riducono il premio, come la guida esperta (39%) e una maggiore incidenza di contratti associati a un’elevata classe di merito (oltre l’11% del totale). A nord il 70% dei veicoli a due ruote circolava in centri di piccole dimensioni. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











