Il gruppo elvetico ha acquisito la restante quota di minoranza (47%) della compagnia. L’accordo di distribuzione con le cinque banche partner (fra cui il Banco Desio) è prorogato fino al 2026.
Il gruppo Helvetia ha acquisito la restante quota di minoranza (47%) di Chiara Assicurazioni, rinnovando così l’accordo di distribuzione con le banche partner.
Chiara Assicurazioni è ora controllata al 100% da Helvetia, che dal 2014 deteneva il 53% della compagnia. Grazie a questa acquisizione, l’accordo di distribuzione in essere tra Helvetia Italia e cinque banche partner (fra cui il Banco Desio) è prorogato via Chiara Assicurazioni fino al 2026, garantendo così a lungo termine l’accesso al business nel settore danni.
Per l’acquisizione delle quote rimanenti Helvetia ha pagato un prezzo di 20 milioni di euro. L’acquisizione è stata già perfezionata in quanto non è subordinata all’approvazione da parte delle autorità.
Chiara Assicurazioni ha conseguito nel 2015 un volume di premi pari a 32,9 milioni di euro, soprattutto nell’ambito dell’assicurazione Rc, contro gli infortuni, incendio e altri danni ai beni e dell’assicurazione perdite pecuniarie. Chiara Assicurazioni può contare su 1.614 filiali bancarie concentrate principalmente nel nord e centro Italia.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA