La mutua torinese e il Leone hanno ceduto rispettivamente il 16,78% e il 4% ad Aci. Ma mantengono una presenza significativa.

Qualche giorno fa è stato formalizzato l’incremento della partecipazione di Aci in Sara Assicurazioni spa (ora è al 75%), con l’acquisizione di un ulteriore 20,78% del capitale sociale della compagnia (dal 54,22%). In particolare, Aci ha acquisito il 16,78% dalla Società Reale Mutua di Assicurazioni e il 4% dal Gruppo Generali.
Sia la mutua torinese, sia il Leone hanno rilasciato delle dichiarazioni ufficiali su questa operazione di cessione di una parte di quote.

«In una logica di riallocazione e di diversificazione degli investimenti della nostra società abbiamo colto l’opportunità di cedere una parte della nostra interessenza in Sara Assicurazioni», ha commentato Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua. «A seguito di tale operazione manteniamo ancora una quota significativa, pari al 14,65% del capitale sociale, a conferma della nostra intenzione di continuare a supportare, a fianco dell’azionista di maggioranza Aci, il processo di sviluppo della compagnia romana nella quale siamo presenti sin dalla sua costituzione».
Giancarlo Fancel, chief financial officer di Generali Country Italia, dal canto suo ha affermato che «la cessione da parte del Gruppo Generali del 4% del capitale di Sara Assicurazioni rientra nel consueto meccanismo di riallocazione degli investimenti. Siamo soddisfatti di aver contribuito al rafforzamento di Aci nell’azionariato della compagnia di cui, come Gruppo Generali, manteniamo in portafoglio una quota importante, pari al 10%». (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA