martedì 16 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CESSAZIONE DI RAPPORTI DI COLLABORAZIONE E COMUNICAZIONE ALL’IVASS: ANCORA SANZIONI PER GLI AGENTI

È la violazione più ricorrente nell’ambito delle ammende (10) inflitte dall’Ivass agli iscritti alla sezione A del Rui. I provvedimenti dell’ultimo bollettino di luglio.

Nel bollettino di giugno erano stati nove. In quello di luglio sono 10. La scure dell’Ivass continua ad abbattersi nei confronti degli iscritti alla sezione A del Rui.

Nell’ultimo bollettino, quello appunto di luglio, l’istituto di vigilanza ha comminato delle sanzioni pecuniarie non di poco conto. È il caso, per esempio di due società, entrambe sanzionate con una ammenda pari a 16.000 euro. Si tratta delle società De Falco S. Avenia A. & Fabozzi A. snc, con sede legale in via Giovanni Paolo L a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) per mancata comunicazione all’istituto, nei termini previsti, della cessazione di 8 rapporti di collaborazione, e F & T sas di Fortini Pierluigi e Tittarelli Simone (in persona del legale rappresentante pro tempore, Pierluigi Fortini), con sede legale in via Castro Partico ad Albano Laziale (Roma), per mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale e delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 2 occasioni.

Altre multe significative, in termini di importo, sono quelle inflitte a Luciano Pontesilli, agente di Roma (10.000 euro) per mancata ottemperanza nei termini alle richieste dell’Ivass, e alla società Caldora Assicurazioni di Caldora Alberto e C. sas (8.500 euro), con sede legale in via Solferino a Montecatini Terme (Pistoia), per mancata comunicazione all’istituto di vigilanza, nei termini previsti, della cessazione di un rapporto di collaborazione nonché delle variazioni di elementi informativi resi in sede di iscrizione.

L’Ivass ha sanzionato anche Francesco Rocco Nardi, agente a Sassari (3.000 euro) per mancata comunicazione all’istituto, nei termini previsti, della cessazione di rapporti di collaborazione, la società Mauro Petrelli srl (2.000 euro) con sede legale in via Domenichino a Milano, per mancata comunicazione all’istituto, nei termini previsti, della modifica delle cariche sociali e della cessazione di un rapporto di collaborazione, e la società Polito Assicurazioni sas (2.000 euro), con sede legale in via del Gelsomino a Reggio Calabria per mancata comunicazione all’Ivass, nei termini previsti, della cessazione di un rapporto di collaborazione.

Infine, l’istituto di vigilanza ha multato (1.000 euro ciascuno) la società Facchini sas di Facchini Nicola Mirko & C., con sede legale in via degli Arusnati a Parona di Valpolicella (Verona) per mancata comunicazione all’Ivass, nei termini previsti, della modifica delle cariche sociali e della cessazione di un rapporto di collaborazione, Luigi Mazzocchi (ordinanza inviata presso la residenza di Trezzano sul Naviglio, Milano) e la società Services Company srl, entrambi per mancata comunicazione all’istituto, nei termini previsti, della cessazione di un rapporto di collaborazione. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA