giovedì 02 Aprile 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CESIA: IL NUOVO PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO E’ SANDRO AMOROSINO

L’attuale ordinario di diritto dell’economia presso l’Università di Roma La Sapienza ha preso il posto di Giovanna Volpe Putzolu.

Il comitato scientifico del Cesia, il Centro studi intermediazione assicurativa (nato da una iniziativa della compagnia Cgpa Europe)  che persegue lo sviluppo della cultura assicurativa e studia i rischi della responsabilità civile professionale degli intermediari assicurativi con l’obiettivo di favorirne la prevenzione, ha un nuovo presidente.

Si tratta di Sandro Amorosino, ordinario di diritto dell’economia presso l’Università di Roma La Sapienza. Ha preso il posto di Giovanna Volpe Putzolu, professore emerito di diritto delle assicurazioni sempre presso La Sapienza.

Nato a Roma nel 1946, Amorosino ha ricoperto numerosi incarichi fra cui quello di vicepresidente del comitato scientifico del Ministero dell’Ambiente dal 1987 al 1994.

Oltre ad Amorosino, il comitato scientifico del Cesia è costituito da Pierpaolo Marano, docente di diritto delle assicurazioni e di diritto commerciale all’Università Cattolica di Milano e da Sara Landini, docente di diritto privato e di diritto delle assicurazioni all’Università di Firenze. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA