È quanto deliberato dall’Ebisep. Ogni lavoratore dipendente apprendista potrà accedere al nuovo servizio senza alcun onere aggiuntivo a carico dell’agenzia. Ecco cosa deve fare l’agente.
L’Ebisep (ente bilaterale collegato al Ccnl 2014 per i dipendenti delle agenzie Sna/Fesica-Confsal/Confsalfisals) ha deliberato nei giorni scorsi di fornire gratuitamente, a tutto il personale dipendente delle agenzie aderenti appunto all’ente, il percorso formativo obbligatorio per gli apprendisti. È quanto reso noto dal Sindacato nazionale agenti attraverso una nota.
Ogni lavoratore dipendente apprendista, quindi, potrà accedere al nuovo servizio attraverso il sito www.ebisep.it, senza alcun onere aggiuntivo a carico dell’agenzia. Basterà accedere alla sezione Registrazione, effettuare la “Registrazione Dipendente”, entrare nella sezione Apprendistato, compilare il modulo “Raccolta dati apprendista” e inviarlo a Ebisep (info@ebisep.it).
A seguito di questa procedura verranno inviate, all’indirizzo mail indicato durante la fase di registrazione, le credenziali per poter accedere alla piattaforma formativa contenuta nella sezione Apprendistato.
L’agente, per accedere al percorso formativo obbligatorio gratuito, deve inoltrare la comunicazione di avvenuta assunzione del lavoratore con contratto di apprendistato, come previsto dal Ccnl Sna 2014, alla casella di posta info@ebisep.it. Solo a quel punto il lavoratore apprendista potrà iniziare il percorso formativo. L’agente dovrà inoltre compilare e conservare in agenzia il “piano formativo individuale” (consegnandone una copia al dipendente, senza invio a terzi) e il “libretto formativo” (senza invio a terzi).
Lo Sna ricorda che deve essere fatta comunicazione all’Ebisep (che ha sede in via Lanzone 2 a Milano) anche in caso di conversione del contratto di lavoro da apprendistato a tempo indeterminato e anche in caso di chiusura del rapporto di apprendistato (mancata conversione) e in questo caso con le relative motivazioni. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA