martedì 17 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CCNL DEI DIPENDENTI DI AGENZIA: SNA E LE OO.SS. CONFSAL FIRMANO IL RINNOVO

Il nuovo contratto ha decorrenza 1° aprile 2018 e applicazione dalla data di stipula del relativo accordo e dalla ratifica degli organi competenti delle sigle associative firmatarie. La data di scadenza è stata fissata per l’1 aprile 2023. Ecco le novità apportate.

 

Il Sindacato nazionale agenti di assicurazione e le OO.SS. dei lavoratori Fesica/Confsal e Confsal/Fisals hanno sottoscritto lo scorso 5 febbraio il rinnovo del Ccnl Sna/2014 per i dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera scaduto nel novembre scorso. E’ quanto reso noto dallo Sna con un comunicato diramato qualche minuto fa.

Il rinnovo del Ccnl, che interessa circa 20.000 lavoratori dipendenti agenziali, ha apportato alcune variazioni normative rispetto al precedente, disponendo tra le altre cose l’inserimento di uno strumento di welfare e l’aumento delle tabelle retributive per tutte le categorie di lavoratori agenziali.

Grazie al nuovo Ccnl Sna 2018 i dipendenti agenziali e i loro familiari conviventi potranno beneficiare di cure odontoiatriche gratuite e a tariffe agevolate, oltre ai servizi garantiti dall’ente bilaterale del settore Ebisep.

«Con questo contratto abbiamo privilegiato la stabilità dei posti di lavoro, la regolarizzazione dei lavoratori “atipici” e “anomali” (cioè non regolari), l’equilibrio economico delle nostre agenzie che continua a costituire, per tutti noi, la conditio sine qua non per l’apertura e il mantenimento di qualsiasi tavolo di trattativa», ha commentato Claudio Demozzi, presidente dello Sna.

Il nuovo contratto ha decorrenza 1° aprile 2018 e applicazione dalla data di stipula del relativo accordo e dalla ratifica degli organi competenti delle sigle associative firmatarie. La data di scadenza è stata fissata per l’1 aprile 2023.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA