giovedì 18 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CCNL DEI DIPENDENTI DELLE AGENZIE: ANAPA E UNAPASS FIRMANO IL RINNOVO

Il documento è stato sottoscritto con le organizzazioni sindacali Fiba Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca.
 

Accordo ccnl Anapa, UnapassEra questione di giorni, di ore. Alla fine, le organizzazioni sindacali Fiba-Cisl, Fisac-Cgil, Fna e Uilca e le associazioni datoriali Anapa e Unapass hanno sottoscritto, oggi, a Roma, il rinnovo per gli anni 2012-2015 del Contratto collettivo nazionale di lavoro dei dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera scaduto il 31 dicembre 2011. È quanto hanno comunicato poco fa le organizzazioni interessate attraverso una nota diffusa alla stampa. (Nella foto di gruppo, i rappresentanti di Anapa e Unapass dopo la firma dell’accordo)

«Il negoziato», si legge nel comunicato, «ha consentito alle parti, in forza della maggiore rappresentatività di settore, di trovare le giuste soluzioni normative ed economiche, per rafforzare il settore e le agenzie di assicurazione, riaffermando il valore della contrattazione collettiva nazionale», riuscendo anche «a risolvere e superare le difficoltà applicative del Ccnl precedente, in perfetta continuità con la storia contrattuale presente nelle agenzie di assicurazione».

I contenuti dell’intesa, prosegue la nota, «soddisfano sia le aspettative dei dipendenti, sia le esigenze dei datori di lavoro». I lettori di tuttointermediari.it possono scaricare il documento cliccando QUI.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA