martedì 04 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CATTOLICA TUTELA LE SOCIETA’ E LE RELATIVE FIGURE APICALI CONTRO EVENTUALI RICHIESTE DI RISARCIMENTO

La nuova polizza “Director & Officer” si declina in due soluzioni: “D&O Imprese” e “D&O Enti del terzo settore”.
  

Director & Officer è la nuova polizza varata da Cattolica Assicurazioni che tutela le società, gli amministratori, i direttori generali e più in generale le figure apicali delle società contro eventuali richieste di risarcimento nei loro confronti.

L’offerta si declina in due soluzioni: D&O Imprese e D&O Enti del terzo settore. La prima tutela il patrimonio personale degli amministratori, sindaci e dirigenti delle società, e il patrimonio delle stesse, dalle richieste di risarcimento avanzate per danni patrimoniali causati a terzi nell’esercizio delle proprie funzioni. A questa garanzia se ne possono aggiungere altre che riguardano la gestione della crisi con l’autorità di vigilanza (tutela l’assicurato dalle spese sostenute per l’intervento del servizio di gestione della crisi con l’autorità di vigilanza a fronte di un evento di crisi nei rapporti con la stessa, che non rientri nelle spese per investigazioni), la diaria per presenza in udienza (viene corrisposto all’assicurato un indennizzo per ciascun giorno in cui è necessaria la sua presenza in udienza presso un tribunale in connessione con ogni richiesta di risarcimento in garanzia), l’inadempimento contrattuale (si indennizzano i costi di difesa che derivino da una richiesta di risarcimento connessa a una violazione di un accordo esplicitamente stipulato dal contraente in forma scritta), il furto di identità (rimborso di costi, spese e onorari strettamente necessari sostenuti dal contraente per accertare l’avvenuto furto di identità e declinare la responsabilità di questo accordo, fraudolento, nel caso in cui il terzo, frodato, faccia valere questo accordo nei confronti del contraente) e corporate legal liability (l’impresa si impegna a tenere indenne il contraente per ogni perdita derivante da una richiesta di risarcimento avanzata per la prima volta da terzi durante il periodo assicurativo nei confronti del contraente stesso e basata sulla commissione di un suo atto illecito).

D&O Enti del terzo settore, invece, tutela gli assicurati da richieste di risarcimento avanzate per danni patrimoniali subiti da terzi a causa di errori, omissioni e/o violazioni degli obblighi a loro imposti. Gli assicurati sono inoltre tenuti indenni dalle spese legali che dovessero sostenere per resistere a queste azioni. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA