sabato 04 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CATTOLICA: LE MISURE A FAVORE DEGLI AGENTI NEL CONTESTO PANDEMICO

Nel 2021 la società veronese ha rafforzato l’attenzione verso i nuovi strumenti digitali.  

È proseguito anche nel 2021 il piano messo a punto da Cattolica per sostenere la rete agenziale alle prese con le problematiche legate al contesto pandemico.

Il piano, elaborato già prima dell’estate 2020, è stato predisposto con l’obiettivo di sostenere la stabilità degli economics ed è stato strutturato «su interventi complementari per la rete di protezione dei ricavi agenziali, arricchito da un meccanismo virtuoso che è andato a premiare con ulteriori incentivi la capacità da parte della rete di gestire al meglio la contingency e l’utilizzo di un nuovo strumento che permette la gestione degli incassi da remoto (pay by link), oltre ad una procedura di vendita a distanza delle polizze auto».

Nel 2021, l’attenzione posta da Cattolica su questi strumenti digitali è continuata e si è rafforzata «anche grazie al costante supporto di figure di riferimento (digital coach)». In particolare, fra le varie iniziative, c’è da segnalare l’organizzazione di diversi web meeting singolarmente dedicati ai temi rilevanti portati dalle diverse direzioni e comparti di business (auto, non auto, vita, sinistri), focalizzati sugli agenti, ma anche una specifica edizione rivolta a collaboratori e front office di agenzia.

Per Cattolica è stato «rilevante» il ruolo della rete nel flusso comunicativo interno. Con le loro storie dal territorio (Cattolica Stories) gli agenti hanno raccontato la loro esperienza ai tempi del Covid-19 già a partire dal 2020, facendo emergere «il loro fondamentale ruolo di vicinanza sociale, sia pur con modalità di contatto completamente riadattate al contesto».

L’interazione nella rete agenziale è proseguita anche nel 2021 attraverso la Community Facebook degli agenti e la App ViviCattolica, e la vicinanza con la rete agenziale Cattolica testimoniata dal Tour Agenti 2021 che ha visto il vice direttore generale e direttore commerciale Marco Lamola tornare a incontrare dal vivo la rete nel corso del Tour Route 44. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA