L’ex direttore generale e cfo di Generali ha già manifestato l’intenzione di voler incontrare i vertici delle rappresentanze agenziali. Probabilmente a luglio.
I recenti avvicendamenti ai vertici di Cattolica Assicurazioni (che, a quanto pare, non sono finiti) non hanno lasciato indifferenti i gruppi aziendali agenti della compagnia. Il Gruppo agenti Cattolica, il Gruppo agenti Cattolica Duomo UniOne, il Gruppo agenti UniOne, il Gruppo agenti Fata, l’Associazione agenti Tua Plurimandatari Riuniti e Agenti uniti Tua sono in attesa di capire come intende muoversi la compagnia, chiamata a definire il nuovo piano industriale triennale.
Il nuovo amministratore delegato Alberto Minali, che dal 1° giugno scorso ha preso il posto di Giovan Battista Mazzucchelli, ha scritto qualche settimana fa una lettera ai vertici di tutti i gruppi agenti nella quale ha anticipato l’intenzione di organizzare un incontro conoscitivo. Su questo punto si attendono sviluppi. Così come non sembra terminato il processo di cambiamento che riguarda gli uomini di vertice della compagnia.
Dopo l’uscita di Mazzucchelli e del direttore generale area mercati e operations di Cattolica, Flavio Piva, si attendono altre novità (uno dei nomi in entrata che circola sempre più insistentemente è quello di Nazareno Cerni, attualmente in Siat e UnipolSai, ed ex Generali).
Del resto lo ha annunciato anche il consiglio di amministrazione di Cattolica il 13 giugno scorso, che ha informato il mercato di avere assunto questa decisione (riferita al cambio nella direzione generale) «nell’ambito di un più ampio ridisegno organizzativo che si svilupperà nel corso dei prossimi mesi».
Resta da capire quale sarà la sorte di un altro manager di alto rango come Marco Cardinaletti, attuale direttore generale, che tra l’altro lo scorso 27 giugno è stato nominato dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari dal consiglio di amministrazione. Su Cardinaletti le voci (come succede in questi casi incontrollate) si rincorrono: fino a qualche giorno fa sembrava anche lui in uscita da Cattolica (immediata prima e a fine anno poi). Cardinaletti, uno degli uomini chiave insieme con Mazzucchelli e Piva del piano industriale 2014-2017, è anche amministratore delegato della controllata Tua Assicurazioni.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA