L’operazione è resa possibile dopo aver acquisito il 40% della società costituita come joint venture nel contesto della partnership commerciale con Banca Popolare di Vicenza.
Cattolica Assicurazioni ha sottoscritto gli accordi vincolanti per l’acquisizione del 40% di Cattolica Life da Banca Popolare di Vicenza (in liquidazione coatta amministrativa) e per la cessione del 100% della stessa società al gruppo riassicurativo Monument Re.
Cattolica Life è una società del gruppo Cattolica Assicurazioni con sede a Dublino, in Irlanda, attualmente in run-off, a seguito della sottoposizione di Banca Popolare di Vicenza a liquidazione coatta amministrativa nel giugno 2017. La società, con masse attuali pari a circa 200 milioni di euro, era stata costituita come joint venture nel contesto della partnership commerciale con Banca Popolare di Vicenza.
Il closing dell’operazione è previsto entro il primo semestre del 2020 ed è sottoposto al rilascio delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorità. La cessione di Cattolica Life si inserisce nell’ottica di razionalizzazione e semplificazione del gruppo Cattolica e non ha effetti materiali sul Solvency II ratio.
L’impatto sull’utile netto di gruppo, incluso il risultato dell’esercizio 2019, è a oggi stimabile in una perdita di poco superiore a 5 milioni di euro, quasi interamente a carico del corrente esercizio e permetterà una crescita del risultato operativo di circa 4 milioni di euro per anno nei prossimi esercizi, grazie ai risparmi di costi. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA