Nel 2015 i premi raccolti dagli agenti hanno segnato una crescita di oltre il 50%, mentre è diminuita la percentuale del canale bancario.
Cresce il peso del canale agenziale nell’ambito dei premi vita (lavoro diretto) raccolti dalla capogruppo Cattolica Assicurazioni. Nel 2015, in particolare, la compagnia ha registrato una raccolta premi vita complessiva di 1.010 milioni di euro, così suddivisa per canale distributivo: i premi raccolti tramite il canale agenziale sono ammontati a 434,7 milioni di euro (con un incremento del 51,5%), quelli riguardanti il canale bancario a 321,9 milioni di euro (in diminuzione del 12,6%), quelli relativi ai broker a 14,9 milioni di euro (rispetto ai 984.000 euro al 31 dicembre 2014), quelli che riguardano i promotori finanziari a 521.000 euro (rispetto a 1,8 milioni al 31 dicembre 2014); gli altri canali hanno raccolto premi vita per 238,3 milioni di euro (di cui 133 milioni relativi ai fondi pensione e 50 milioni a capitalizzazioni) con un incremento dell’8,7%.
Il peso del canale agenziale è del 43,1%, seguito dalle banche (31,9%), dalla direzione (23,5%) e da broker e promotori finanziari (1,5%). (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA