sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CATTOLICA ASSICURAZIONI: ECCO CHI E’ IL NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO DEL GRUPPO

Alberto Minali assumerà l’incarico fra un mese. Giocherà in casa, essendo nato a Verona…

Alberto MinaliSarà lui ad assumere la carica di amministratore delegato del Gruppo Cattolica. Dal prossimo 1° giugno Alberto Minali (nella foto) inizierà una nuova avventura professionale, lui che è nato a Verona il 24 agosto 1965. Giocherà in casa.

Ma chi è Minali? Laureatosi alla Bocconi, il manager ha studiato anche presso le Università di Brandeis e Yale, negli Usa. Gli esordi sono in Generali, dove è approdato all’età di 26 anni. Presso il Leone ha lavorato prima nella divisione internazionale di business development e poi assumendo l’incarico di reinsurance underwriter nel Regno Unito e successivamente responsabile di corporate finance presso l’Ina. Chiusa questa prima esperienza in Generali è passato in Allianz-Ras nel 2000 e per cinque anni ha rivestito il ruolo di responsabile capital and value management.

Successivamente è diventato cio in Eurizon Financial Group, ricoprendo anche la carica di cfo in Eurizon Vita. C’è stata poi l’esperienza durata quattro anni come portfolio manager di Eskatos Capital Management Sarl, società da lui stesso fondata e specializzata nella gestione di fondi hedge attivi nel settore dei rischi riassicurativi.

Nell’ottobre del 2012 è ritornato in Generali, dove ha assunto il ruolo di direttore generale e cfo. Cariche che ha lasciato a gennaio di quest’anno, ottenendo una buonuscita di quasi 6 milioni di euro. Qualche mese prima era stato tirato in ballo da Antitrust a proposito di alcune sue frasi pronunciate sul mercato Rc auto in Italia, che avevano indotto, tra l’altro, la stessa Antitrust ad aprire una istruttoria.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA