Primo semestre ok per le compagnie in vendita. E intanto prosegue la fase della “messa in sicurezza” del gruppo Banca Carige.
Il gruppo Banca Carige prosegue la fase di rafforzamento patrimoniale dettata dal piano industriale 2014-2018 presentato lo scorso marzo. Il consiglio di amministrazione, che ha approvato la relazione finanziaria relativa ai primi sei mesi del 2014, ha illustrato i risultati di questa prima fase, quella della “messa in sicurezza” del gruppo finanziario ligure, che ha visto il completamento di alcuni processi e l’avvio di altri interventi che hanno l’obiettivo di raggiungere una dotazione patrimoniale adeguata.
Meno di un mese fa è stata portata a termine l’operazione di aumento di capitale in opzione, per un controvalore di 799,3 milioni di euro, mentre il 24 luglio scorso è stata avviata una fase di negoziazione in esclusiva con Apollo Management Holdings L.P. per la cessione delle partecipazioni detenute nel capitale di Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova.
Intanto, il risultato delle compagnie assicurative è positivo per 13,9 milioni di euro dopo avere recepito gli effetti negativi per circa 23,2 milioni di euro conseguenti la valutazione dello stesso secondo quanto previsto dall’IFRS 5. Un risultato che si confronta con un dato analogo del primo semestre 2013 di 23,9 milioni di euro. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA