Il manager rimane comunque alla guida della controllata Tua Assicurazioni «almeno per un altro anno», ha detto l’ad Alberto Minali rispondendo a una domanda di tuttointermediari.it.
Nell’ambito della presentazione del nuovo piano industriale 2018-2020, presentato ieri a Milano, Cattolica ha comunicato ufficialmente l’addio di Marco Cardinaletti (nella foto) alla carica di direttore generale area assicurativa e coordinamento tecnico di gruppo. Il manager 61enne mantiene il ruolo di amministratore delegato di Tua Assicurazioni, compagnia controllata da Cattolica.
Secondo quanto riportato in una nota, a Cardinaletti saranno riconosciuti, «oltre agli importi allo stesso spettanti a titolo di compensi e altre spettanze maturate sino alla data di cessazione (28 gennaio scorso, ndr) 1,2 milioni di euro lordi a titolo di incentivo all’esodo e a titolo di transazione generale novativa, da corrispondersi una volta che la risoluzione sarà definita secondo le vigenti procedure giuslavoristiche».
Cardinaletti fruirà poi «di quanto previsto dalla Legge 92/2012 in tema di pensionamento tramite lo specifico Fondo Inps per un ammontare pari a circa 1,5 milioni di euro (l’importo definitivo sarà determinato a cura dell’Inps ai sensi di legge)».
Il consiglio di amministrazione di Cattolica ha inoltre determinato che vengano riconosciuti a Cardinaletti 500.000 euro lordi quale «corrispettivo per impegni di non concorrenza e di divieto di attività di storno nei confronti del gruppo Cattolica Assicurazioni (per un periodo di sei mesi da quando lo stesso cesserà dalla carica di amministratore delegato di Tua Assicurazioni), con previsione di meccanismi di verifica e di penali, oltre a benefit non monetari quantificabili in complessivi 55.900 euro».
CHI PRENDERA’ IL POSTO DI CARDINALETTI? – È stata questa una delle domande poste da tuttointermediari.it direttamente all’amministratore delegato Alberto Minali in sede di conferenza stampa post presentazione ad analisti e investitori. «Per il momento non c’è nessuna sostituzione in vista», ha risposto Minali. «Stiamo vedendo molti candidati…la figura del direttore generale verrà sostituita nei prossimi mesi. Devo dire con un grande senso di orgoglio che Cattolica è diventata velocemente molto attrattiva, anche perché molte delle persone che sono approdate in Cattolica hanno sposato il piano industriale e i progetti che abbiamo illustrato alla comunità finanziaria». E su Cardinaletti: «Ha una forte competenza tecnica per cui gli ho chiesto di rimanere a bordo almeno un altro anno come amministratore delegato di Tua, compagnia che rappresenta un tassello importante della nostra strategia distributiva».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA