Il prodotto risarcisce le penali dei servizi a terra non utilizzati in caso di rinuncia al viaggio e gli eventuali costi aggiuntivi derivanti dall’emissione di biglietti aerei alternativi in caso di riprotezione.
Si chiama I4Flight ed è la nuova polizza sviluppata da I4T – Insurance Travel srl (intermediario assicurativo iscritto nella sezione A del Rui) che risarcisce i costi e le penali derivanti dall’annullamento di un volo da parte del vettore prima della partenza.
Se è vero che la compagnia aerea è tenuta a rimborsare il volo annullato, aggiungendo in certi casi anche un indennizzo al costo del biglietto, è altrettanto vero che, tra penali e riprotezioni, i costi sono superiori a quanto corrisposto dal vettore. A ciò va aggiunto che la normativa imputa all’organizzatore tutti i costi legati alla riprotezione o all’annullamento del pacchetto stesso.
La polizza, proprio alla luce di ciò, interviene risarcendo le penali dei servizi a terra non utilizzati in caso di rinuncia al viaggio e gli eventuali costi aggiuntivi derivanti dall’emissione di biglietti aerei alternativi in caso di riprotezione. La polizza vale inoltre indipendentemente dalla destinazione, dalla compagnia aerea, dal momento e dalle cause dell’annullamento del volo (fattori esterni e imprevedibili, come uno sciopero o condizioni meteo avverse, ma anche imputabili direttamente al vettore, come un overbooking o la decisione di eliminare una tratta dalla programmazione).
I4Flight è disponibile in esclusiva per gli agenti di viaggio sul portale trade I4T e viene offerta come copertura integrativa delle polizze medico/bagaglio/annullamento tradizionali. Il premio è commissionabile e, come tutte le coperture legate all’annullamento, la polizza può essere stipulata fino a 30 giorni prima della partenza oppure, a condizioni più favorevoli, entro due giorni dal momento della prenotazione del volo. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA