L’ad e dg di Allianz spa: «Le reazioni dei primi nostri intermediari che stanno sperimentando le varie versioni che abbiamo lanciato del nostro sistema di IA sono state positive e addirittura sorprendenti, se consideriamo che il sistema è stato testato sugli agenti scettici…All’inizio del prossimo anno andremo su tutta la rete…».

All’inizio del 2026 il sistema di intelligenza artificiale (IA) adottato da Allianz entrerà in tutte le agenzie assicurative della compagnia tedesca. Uno strumento tecnologico che è «pazzesco». Così lo ha definito Giacomo Campora, amministratore delegato e direttore generale di Allianz spa, intervenuto al Festival delle Assicurazioni, evento organizzato da MF-MilanoFinanza la scorsa settimana.
L’intelligenza artificiale, ha affermato il manager, «sarà un grandissimo co-pilota di tutto il business che noi andremo a sviluppare da qui in avanti e toccherà l’attività sia dei nostri agenti, sia dei nostri colleghi. Un domani riguarderà anche i clienti». Oggi, per quest’ultima categoria di persone, è ancora presto immaginare che possano servirsi da soli dell’intelligenza artificiale perché, ha precisato Campora, «gli argomenti legati all’IA sono tecnicamente piuttosto complessi».
Dunque, ci troviamo di fronte a un qualcosa che lo stesso Campora ha paragonato alla rivoluzione industriale. «Per un assuntore o un liquidatore o un agente, il ricorso all’IA cambia totalmente il modo di operare». È utile sicuramente «nell’affiancamento ad agenti, subagenti, personale di agenzia, assuntori nell’utilizzo corretto delle condizioni di polizza che per ciascuna compagnia sono personalizzate e complesse. Per fare un ottimo lavoro ci vuole competenza e l’IA, così come è creata, oggi fornisce questa competenza con grande rapidità e se sviluppata specificamente all’interno del perimetro dei contratti è molto precisa. Ancora più precisa rispetto a un assuntore esperto. Anche la liquidazione risulta rapida e quasi automatica per la gran parte dei sinistri…».
Nel 2026, come specificato in precedenza, in tutte le agenzie Allianz ci saranno delle novità. «Le reazioni dei primi nostri agenti che hanno sperimentato e che stanno sperimentando le varie versioni che abbiamo lanciato del nostro sistema di IA, che si chiama “Ultra IA”, sono state positive e addirittura sorprendenti, se consideriamo che il sistema è stato testato sugli intermediari scettici…All’inizio del prossimo anno andremo su tutta la rete…».
Fabio Sgroi
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