domenica 19 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CAMBIO DI LOGO PER ALLIANZ DIRECT

Nuovo brand per la compagnia assicurativa diretta, paneuropea, del gruppo Allianz.    

Cambio di logo per Allianz Direct, compagnia assicurativa diretta, paneuropea, del gruppo Allianz, presente in Italia in precedenza con la denominazione Genialloyd. L’obiettivo è «aumentare la caratterizzazione e la riconoscibilità del suo brand», ha specificato in una nota.

Allianz Direct, che è presente anche in Germania, Olanda, Spagna e Francia, punta a «diventare la prima compagnia assicurativa on line in Europa».

Allianz Direct spa, che in Italia si occupa della vendita diretta di prodotti assicurativi nel segmento danni, ha registrato al termine dell’esercizio 2022 (ultimo dato ufficiale disponibile) una perdita netta di 79,3 milioni di euro, a fronte di un utile netto di 6,8 milioni realizzato a fine 2021. Il risultato tecnico del lavoro diretto lordo è ammontato a -75,5 milioni di euro (+8,9 milioni a fine 2021); considerando anche l’effetto della riassicurazione passiva, il risultato tecnico della gestione è ammontato complessivamente a -45,6 milioni di euro (+5 milioni di euro a fine 2021).

Sempre a fine 2022, la compagnia ha registrato una diminuzione complessiva del volume premi del 9,9%, passando da 629 milioni di euro a 567 milioni di euro, con un calo della raccolta nel comparto Rc autoveicoli terrestri pari all’11,1%. Il rapporto sinistri a premi del lavoro diretto, rispetto all’esercizio precedente, è passato dall’82,2% al 97%. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA