Prende il posto di Corrado Baldinelli, che va in Banca d’Italia.
L’Ivass ha un nuovo segretario generale. Si tratta di Stefano De Polis (nella foto), che prende il posto di Corrado Baldinelli, chiamato a ricoprire un nuovo incarico in Banca d’Italia. Nato a Roma nel 1958, De Polis si è laureato con lode presso l’Università degli Studi di Roma nel 1982. Successivamente ha collaborato a vari progetti del Centro nazionale delle ricerche. Nel 1983 è stato assunto in Banca d’Italia presso l’ufficio di vigilanza bancaria della filiale di Trento.
Dal 1987 è assegnato agli uffici di vigilanza bancaria e finanziaria dell’amministrazione centrale. Nei primi anni Novanta ha collaborato alla stesura del Testo unico bancario, partecipando al processo di ristrutturazione del sistema bancario italiano. Nel 2006 è entrato a far parte della direzione del servizio supervisione gruppi bancari assumendone la titolarità nel 2012. Nel gennaio 2014 è stato nominato vice capo del dipartimento vigilanza bancaria e finanziaria, lavorando allo sviluppo dell’Unione bancaria.
Dal 21 settembre 2015 ha assunto la titolarità dell’unità di risoluzione e gestione delle crisi. Da marzo 2015 è membro del Single resolution board. Ha costituito e diretto i crisis management group dei principali gruppi bancari domestici. Ha svolto numerosi incarichi per conto della Banca d’Italia, anche a livello europeo e internazionale. È stato membro del supervision and implementation group del comitato di Basilea, nell’ambito del quale ha presieduto il Pillar 2 Working Group. Dal 2009 al 2015 ha fatto parte del senior supervisors group. È membro del comitato tecnico di coordinamento con la Consob. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











